
Digital
Debutta la piattaforma partecipativa Gazzetta Fan News sviluppata nell’ambito del progetto DNI di Google
Debutta oggi la piattaforma partecipativa Gazzetta Fan News, pensata per dare voce e rilevanza al contributo di tutti gli appassionati che hanno sempre sognato di scrivere di sport: sarà realizzata con contenuti completamente prodotti dagli utenti.
Il progetto, selezionato da Google per il round 2016 Dni (Digital News Initiative), è stato sviluppato in meno di un anno ed è pronto in versione beta all’indirizzo www.gazzettafannews.it.
Gazzetta Fan News darà voce a tutti gli sport e a tutti i livelli: professionistico, amatoriale, giovanile, locale, dalle competizioni internazionali ai tornei scolastici.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione del pubblico un ampio spazio informativo dove condividere notizie, opinioni sulle partite, pagelle sui giocatori, pareri su squadre e protagonisti, news di calciomercato, approfondimenti tattici.
“Abbiamo ideato Gazzetta Fan News perché ognuno possa dire la sua in un sito ufficiale e non solo sui social” dice Andrea Di Caro, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport. “Vogliamo coinvolgere chi vive davvero lo sport, che sia un blogger o un accanito commentatore, uno sportivo casuale o un super appassionato: questo sito è perfetto per tutti, è un grande contenitore che consente di divertirsi, mostrare la propria professionalità, avere visibilità”.
Per partecipare basta registrarsi al sito e inviare una candidatura con un breve articolo di prova. Una volta diventati autori, si potrà iniziare a scrivere e l’occasione è davvero unica, perché La Gazzetta dello Sport sceglierà gli autori migliori pubblicando gli articoli più interessanti tra tutti quelli ricevuti.
Un facile editor guida nel posizionamento di titolo, sommario, testo e eventuali immagini. Queste ultime possono essere fornite direttamente dall’utente – nel rispetto delle normative su privacy e copyright – o attinte dal corposo database di Getty Images messo a disposizione di Gazzetta Fan News.
È possibile incorporare link, tweet o post di facebook, scegliere la categoria in cui l’articolo dovrà apparire e inserire i tag collegati.
L’articolo verrà infine moderato dal team di Gazzetta Fan News e poi pubblicato sul sito in ordine di arrivo. Una vetrina di primo piano darà evidenza ai migliori, ai più letti, ai più commentati.