Digital

ENEL X debutta nel fintech con Enel X Pay, il conto corrente online semplice e sicuro. Dude vince la gara internazionale e firma la campagna integrata di lancio

La campagna, on air da ottobre e pianificata da Mindshare, si sviluppa interamente su canali digitali. Prevede una copertura DOOH su Milano e Roma; spot audio veicolati in programmatic sulle radio digitali; una forte presenza Social e sui canali Google. La creatività sarà on air con un mix di formati video impattanti e una importante presenza mobile.

Enel X debutta nel settore dei servizi finanziari digitali e di mobile banking con Enel X Pay, il conto corrente online di Enel X Financial Services, che grazie alla partnership con Mastercard consente di effettuare, direttamente attraverso la app per smartphone, pagamenti e trasferimenti in tempo reale e in piena sicurezza, di avere una carta digitale o fisica e di tenere sotto controllo i movimenti e le spese di tutta la famiglia. Enel X Pay è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa web a cui hanno partecipato Francesco Venturini, CEO di Enel X, Giulio Carone,
CEO di Enel X Financial Services e Matteo Concas, Responsabile Financial Solutions di Enel X.

A supporto del lancio, è partita una campagna integrata firmata da Dude, che si è aggiudicata la consultazione internazionale per lo sviluppo del concept e la realizzazione dell'adv.

Enel X Pay è un conto online agile e sicuro, con carta e iban italiano pensato per pagare le spese quotidiane, controllare e gestire le proprie finanze e agire in sicurezza sui piccoli e grandi progetti di vita facilmente e in tempo reale.
Affacciandosi su un mercato nuovo, che ha bisogno di un linguaggio inedito, il concept della campagna punta sulla capacità di prendere in mano la propria vita coniugando la stabilità di una grande azienda con un approccio positivo e di empowerment.

Enel X Pay viene quindi posizionato come il partner ideale per tradurre le intenzioni in azioni, sostenendo le persone e i loro progetti.
Ognuna delle headline dei soggetti stampa e il voice over del film, si rivolgono direttamente al consumatore con un tono di voce fresco e coinvolgente per renderlo consapevole delle proprie potenzialità economiche e progettuali.

Tutti gli asset della campagna, a partire dai visual dai colori pop e vibranti così come il girato, ritraggono dei protagonisti autentici che rispecchiano un target ampio, trasmettendo un messaggio di ripresa in modo diretto e toccando temi molto vicini allo stile di vita dei consumatori.

“Lavorare sul lancio di un prodotto, su un mercato nuovo, e farlo per un’azienda  importante come Enel X non è una cosa che è capita tutti i giorni” - commenta Lorenzo Picchiotti, Chief Creative Officer & Partner di DUDE, “per questo siamo ancora più orgogliosi di questa campagna che è anche la celebrazione di una generazione, troppe volte sottovalutata, che ha sempre saputo rimboccarsi le maniche e rialzarsi di fronte alle crisi e che continua a
guardare avanti con ottimismo e a pianificare il proprio futuro.”

La campagna, on air da ottobre e pianificata da Mindshare, si sviluppa interamente su canali digitali.
Prevede una copertura DOOH su Milano e Roma; spot audio veicolati in programmatic sulle radio digitali; una forte presenza Social e sui canali Google.

La campagna sarà on air con un mix di formati video impattanti e una importante presenza mobile.


Credits
Chief Creative Officer & Partner: Livio Basoli & Lorenzo Picchiotti
Senior Copywriter: Emanuele Accurli Abenante
Senior Art Director: Alessandra Buchignani
Junior Copywriter: Cecilia Panisi
Junior Art Director: Alessandro Borrelli
Client Service Director: Elena Panza
Account Director: Giulia Borina
Account Manager: Elena Castejon
Creative Strategy Director: Federica Nanni
Junior Strategic Planner: Giorgia Marchelli
Regia: SÄMEN
Direttore della Fotografia: Tommaso Terigi
Integrated Production Director: Matteo Pecorari
Executive Producer: Silvia Lo Cascio
Senior Producer: Maria Chiara Muglia
Producer: Maddalena Colombo
Production Manager: Simone Raddi
Unit Production Manager: Claudio Pintus
Production Coordinator: Biagio Rubino
Post production Supervisor: Seba Morando

Editor: Federica Ruggeri
Illustrazioni: Alessio Salatino
Motion Designer: Gabriele Frigimelica, Dario Lipani
Post Producer: Andrea Italia
3D animation: Resolute
Music: Iamseife
Voice over and mix: The Log
Production Designer: Marco Monti
Art Buyer: Giulia Iovino
Stylist: Simona Marchini
Make Up Artist: Paola Breda
Sound Engineer: Luca Roncoroni
Fotografa: Chiara Quadri

“Con Enel X Pay allarghiamo ai servizi finanziari la nostra piattaforma di offerte e prodotti; uno strumento digitale per gestire facilmente i movimenti finanziari contando su un partner innovativo e affidabile come Enel X – afferma Francesco Venturini, CEO di Enel X. “La disintermediazione dai servizi finanziari tradizionali ci dà la possibilità di entrare in un settore altamente competitivo portando la nostra capacità di innovare e di sviluppare nuove soluzioni, dai servizi di consulenza e gestione finanziaria a quelli assicurativi”.

“Con il lancio di Enel X Pay rafforziamo il nostro posizionamento nel settore fintech contribuendo alla diffusione dei pagamenti digitali e allo sviluppo di servizi finanziari integrati con l’ecosistema Enel – afferma Giulio Carone, CEO di Enel X Financial Services. “Il modello di business a cui ci ispiriamo è quello di una Big Tech che mette al servizio dei clienti la propria capacità di innovare, potendo contare su partnership strategiche con player tecnologici di primo piano, per offrire soluzioni ad alto valore aggiunto”.

Enel X Pay è un conto nativo digitale, con carta e IBAN italiano, che consente di effettuare molteplici tipologie di transazioni: dal pagamento di bollettini, tasse e tributi delle Pubbliche Amministrazioni aderenti al circuito pagoPA, ai bonifici SEPA, passando per lo scambio di denaro peer to peer senza costi di addebito fino alle donazioni per iniziative di solidarietà ad Associazioni del terzo settore, come Save the Children, Food for Soul e Medici Senza Frontiere.

Con Enel X Pay è possibile pagare la carica delle auto elettriche nelle infrastrutture del circuito Hubject, la joint venture di e-mobility a cui partecipano il Gruppo BMW, Bosch, EnBW, Enel X, Innogy, Mercedes Benz AG, Siemens e il gruppo Volkswagen e che vanta oltre 750 business partner e 250mila punti di ricarica interoperabili in tutto il mondo.

Il conto corrente Enel X Pay si può gestire direttamente dalla app abbinato a una carta digitale e fisica, realizzata in bioplastica vegetale, collegata a Mastercard, circuito di pagamento internazionale di riferimento con più di 52 milioni di punti di accettazione in tutto il mondo. Inoltre, con l’opzione family di Enel X Pay è possibile attivare un conto dedicato per i figli dagli 11 ai 18 anni che consente di avere una carta prepagata, di effettuare trasferimenti peer to peer, prelievi presso gli sportelli ATM e pagamenti sui siti di e-commerce. I genitori potranno contare su un utile strumento che, da una parte, offre ai figli l’autonomia di gestione delle proprie disponibilità e, dall’altra, consente di tenere sotto controllo il saldo e i movimenti, di imporre i limiti di spesa e fissare l’importo delle ricariche automatiche della carta prepagata.

Il lancio di Enel X Pay è la tappa di un percorso che il Gruppo ha condotto negli ultimi due anni, mettendo a segno una serie di operazioni strategiche. Tra queste: l’acquisto della maggioranza di Paytipper, istituto con il quale è stata creata una prima offerta di servizi per i pagamenti online e offline e i recenti accordi con i partner SIA e Tink che, attraverso le loro piattaforme tecnologiche di elevata sicurezza e affidabilità, abiliteranno tutti i servizi di Enel X Pay, consentendo lo sviluppo di ulteriori soluzioni open banking tagliate sulle esigenze dei clienti.

Enel X Pay è disponibile su Google Play Store per Android e nei prossimi giorni sull’Apple App Store. 

 

 

 

 

 

 

Guarda il video