Digital

Google affida il budget media globale da 2.5 miliardi di dollari a Essence (WPP)

La company collabora da oltre dieci anni per il buying sui media digitali e il programmatic con l'agenzia di GroupM di cui è Global Ceo Kyoko Matsushita (nella foto), che ora gestirà anche le attività media offline di cui prima si occupava OMG con PHD negli Usa e OMD nel resto del mondo.

Google ha consolidato in Essence, agenzia di GroupM (WPP), il budget media globale del valore stimato in 2,5 mld di dollari.

Lo riporta la testata internazionale Campaign.

Google collabora da oltre dieci anni con Essence, di cui è Global Ceo Kyoko Matsushita (nella foto), per il buying sui media digitali e il programmatic, mentre la gestione delle attività media offline era affidata a OMG, con OMD in carica nel resto del mondo e PHD negli USA.

La scelta di consolidare l'intero incarico in Google risponderebbe a criteri di semplificazione ed è avvenuta in maniera diretta, senza gara.  

Secondo l’ultimo rapporto annuale della società, la spesa per la pubblicità e le attività promozionali è stata lo scorso anno pari a 5,4 miliardi di dollari.

Nata come agenzia specializzata nella pubblicità digitale, Essence ha gradualmente diversificato le attività in uno scenario caratterizzato dalla diffusione di formati pubblicitari interattivi e addressable, anche nel settore dei media offline. Nel 2019, inoltre,  nel  Christian Juhl, Ceo di Essence, è stato promosso a Ceo Globale di GroupM, a dimostrazione della centralità dell'agenzia all’interno dell’offerta media di Wpp