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Gruppo Digitouch: nel primo semestre ricavi totali a quota 19 milioni, in crescita del +12%. Utile netto di 1,2 milioni (17%)

L'incremento dei ricavi del Gruppo deriva sia dalla generale tenuta dei principali clienti sia a nuove acquisizioni in tutte e tre le business unit: Marketing Services, Technology Services ed E-commerce. Nel solo primo semestre la company di cui è presidente Simone Ranucci Brandimarte (nella foto), ha vinto gare pubbliche per circa 2milioni di Euro i cui benefici si vedranno a partire dal 2023.

Nonostante il contesto difficile, Digitouch nel primo semestre 2022 ha continuato il suo percorso di crescita dei ricavi nelle sue tre principali aree di affari e di miglioramento della marginalità. (Nella foto Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo DigiTouch).

Il modello operativo MTE (Marketing, Tecnologia, eCommerce), varato nel 2022, si è dimostrato
efficace nel supportare la crescita di mercato in una logica di forte integrazione delle aree di
business ma assicurando un modello competenziale specialistico. In questo contesto peraltro la
qualità dei clienti e l’ampiezza dell’offerta ha permesso di aumentare l’EBITDA del 22% e il
risultato netto di competenza del Gruppo del 17%.

Sempre in questo primo semestre il Gruppo Digitouch ha provveduto a semplificare la
struttura societaria e ad attivare azioni di razionalizzazione operativa
per lavorare su un
costante ricerca di una marginalità superiore ai suoi peers di mercarto.

A livello commerciale il modello matriciale ha permesso di ottenere ottimi risultati nella gestione della base clienti, ma al tempo stesso si sono attivate importanti azioni per sviluppare sia nuovi clienti in ambito privato che nella pubblica amministrazione.

Nel solo primo semestre il Gruppo Digitouch ha vinto gare pubbliche per circa 2milioni di Euro i cui benefici si vedranno a partire dal 2023.

ANALISI DEI PRINCIPALI DATI ECONOMICI, FINANZIARI E PATRIMONIALI
I Ricavi Totali consolidati del primo semestre 2022 del Gruppo DigiTouch sono pari a 19.291 migliaia di euro, in crescita del 12% rispetto al primo semestre 2021. La crescita dei ricavi è
imputabile sia alla generale tenuta dei principali clienti sia a nuove acquisizioni in tutte e tre le
business unit del Gruppo.
I tre segmenti di business del Gruppo si identificano come segue:
- Marketing Services: raggruppa l’offerta di marketing digitale e omnicanale e racchiude le
competenze media, seo&cro, creative, content audio, video e foto, eventi e di ricerca e sviluppo della Società. La sua mission è quella di supportare i clienti nella creazione di customer journey omnicanale guidate da strategia, creatività e dati, ottimizzando gli investimenti e massimizzando la conversione.
- Technology Services: raggruppa l’offerta di servizi tecnologici e raccoglie le competenze in
ambito cloud management, data & analytics e digital platform. Si posiziona come un Tech Business Enabler che offre servizi di Digital Factory, Innovazione e Cloud Scale up.

- E-commerce Services: raggruppa l’offerta dedicata ai servizi per la vendita online e racchiude le competenze di sviluppo siti e-commerce e servizi per i marketplace. Questa BU può contare anche su una piattaforma proprietaria in grado di distribuire prodotti di diversi brand a milioni di consumatori sui principali marketplace europei. La sua mission è quella di supportare le aziende nel posizionamento di vendita: dalla progettazione dell’esperienza, all’implementazione tecnologica su tutti i touchpoint.

Gli Altri ricavi e proventi pari a 351 migliaia (Euro 810 migliaia al 30 giugno 2021) sono
costituiti principalmente dai costi capitalizzati per l’attività di sviluppo di assets tecnologici
innovativi. L’ammontare dei costi capitalizzati è in linea con quella del semestre dell’esercizio
precedente (euro 303 migliaia) con una incidenza sui ricavi del 1,8%.

Il “Margine Operativo Lordo (EBITDA) Adjusted”, al netto delle partite straordinarie pari a circa
 33 migliaia di euro, si attesta a 3.216 migliaia di euro, in aumento rispetto al dato del corrispondente periodo 2021 (Euro 2.651 migliaia) del 21%.

L’incidenza sui ricavi passa dal 15,5% del 2021 al 16,7% del 2022

Il “Risultato Operativo” (EBIT) consolidato del primo semestre 2022 è pari a  1.993 migliaia di euro, in crescita rispetto al primo semestre 2021 (Euro 1.599 migliaia) nonostante maggiori
ammortamenti (+ Euro 176 migliaia) su progetti di sviluppo entrati nel processo produttivo.
I “Proventi e oneri finanziari” consolidati evidenziano un saldo netto negativo di Euro 163
migliaia rispetto a Euro 90 migliaia del 2021.

L’Utile netto di Gruppo del primo semestre 2022 si attesta a 1.229 migliaia di euro, in crescita del 17% rispetto al dato del primo semestre 2021 di 1.052 migliaia euro.

 

EVENTI SIGNIFICATIVI DEL SEMESTRE

In data 28 febbraio 2022, Digitouch ha varato il nuovo modello operativo MTE, annunciato la
nuova governance e avviato il programma di semplificazione societaria.
L’obiettivo è la centralizzazione a livello di holding delle funzioni di indirizzo, controllo e servizi corporate, lasciando alle aree strategiche adeguata autonomia operativa e assicurando il massimo livello di integrazione nell’approccio al mercato.

STRUTTURA – Si creano tre aree strategiche di business - Digitouch Marketing, Digitouch E-
commerce e Digitouch Technology
– all’interno delle quali confluiscono le società del Gruppo.

Si attiva un processo di razionalizzazione, semplificazione dei flussi decisionali e integrazione
delle macchine operative.

GOVERNANCE – A guidare le business unit sono nominati tre Vice President: Alberto Rossi per Digitouch Marketing, Giuseppe Sacco per Digitouch Technology e Luca Biancheri per Digitouch E-commerce. Nel rispetto del modello matriciale, Enrico Torlaschi viene nominato Vice President Market per assecondare un approccio commerciale integrato. Armando Monaco assume il ruolo di Chief Innovation Officer.

CENTRO DI DELIVERY TECH e RECRUITING – A Catania apre il Technology Hub della holding per
lo sviluppo della delivery. Entro fine anno il centro di delivery arriverà a circa 20 risorse con la
previsione di arrivare a 50 nel 2023.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE DEL GRUPPO DIGITOUCH
In un contesto economico incerto e imprevedibile legato principalmente all’evoluzione del
conflitto bellico l’andamento del business del primo semestre 2022 è stato positivo e lo stesso
dicasi per la tenuta della marginalità dei progetti. Rimane tuttavia difficile valutare quali impatti
potrebbero derivare nel caso di una ondata recessiva derivante dall’attuale contesto
macroeconomico pur allo stato non ravvisabili evidenze sui clienti del Gruppo.

Nell'attuale difficile contesto di mercato, il Gruppo è stato favorito dalla diversificazione del
business model
oltre che dalla robustezza della struttura finanziaria.
Il modello operativo, di cui si è detto in precedenza, è funzionale a supportare la crescita di
mercato e la nuova struttura e governance 
permette al Gruppo di rafforzare ulteriormente l'offerta integrata di servizi di marketing, tecnologia ed e-commerce e di offrire ai nostri clientiun servizio a un valore aggiunto significativo.

Confermata la guidance sul 2022 per la performance dell'EBITDA 2022 (7,0 –7,5 milioni di euro) oltre agli investimenti per guidare la crescita a lungo termine.

Simone Ranucci Brandimarte, Presidente del Gruppo DigiTouch, ha così commentato: «In un
contesto economico ancora influenzato dall’emergenza Covid e dal fronte di guerra in Ucraina,
nel Gruppo Digitouch, grazie alla ripresa del business in termini di nuovi clienti acquisiti e
dell’incremento del fatturato, siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti sia in
termini di crescita organica + 12% che di marginalità operativa + 22%