
Digital
iLMeteo.it, arriva la nuova app con funzione qualità dell’aria rinnovata. Arricchita anche l'offerta pubblicitaria con il Meteo-target
iLMeteo.it, il sito di previsioni meteo più amato, rinnova la sua app. Con quasi 10 milioni di utenti l'applicazione del portale di meteorologia si conferma la più utilizzata dagli italiani e oggi arriva in una nuova funzionalità.
Fra le novità, la feature “qualità dell’aria” completamente rinnovata disponibile per tutti i device. Una funzionalità indispensabile in un momento in cui la salubrità dell'aria che respiriamo torna a preoccupare soprattutto nelle principali città italiane; si veda ad esempio Milano dove, secondo le ultime valutazioni Arpa, le polveri sottili, nonostante il lockdown, superano nuovamente i limiti. Un problema, quello dell'inquinamento, non solo ambientale: Milano, Roma e Torino recentemente si sono aggiudicate la maglia nera per l'inquinamento in Europa. È infatti l'Italia, stando all’ultima ricerca Ce Def, uno dei paesi Ue che paga più caro il prezzo sociale dell’inquinamento.
“Se l'obiettivo è quello di fornire ogni giorno previsioni sempre più affidabili - dice Emanuele Colli, amministratore delegato de iLMeteo.it - lo sguardo va nella direzione di pensare e realizzare nuovi servizi complementari che possano intercettare bisogni nascenti e aiutare i nostri utenti nella vita di tutti i giorni”. Nell'app, la valutazione dello stato dell'aria che respiriamo, ma anche mappe interattive per singoli inquinanti e previsioni dettagliate per i giorni a venire. “Le previsioni meteorologiche sono ormai parte integrante della nostra vita, in base al tempo non solo si sceglie come vestirsi, se uscire o meno con l’ombrello - prosegue l'ad - ma si prendono decisioni che riguardano il modo di spostarsi o di lavorare. Quello che vogliamo fare, anche attraverso aggiornamenti come questo, è essere sempre più vicini al nostro pubblico con un prodotto efficiente e immediato”.
Si arricchisce anche l'offerta pubblicitaria con il Meteo-target che da oggi permette di pianificare le campagne pubblicitarie in base alle condizioni climatiche o alla qualità dell’aria. “Con la nostra app si può raggiungere un pubblico estremamente ampio - dice ancora Colli - ma non ci fermiamo alla quantità, siamo infatti in grado di offrire esperienze ricercate e ad hoc pensate per colpire efficacemente il target desiderato”. E questo è possibile grazie a nuovi formati come ad esempio il ghost over, che consente di sovrapporre animazioni alla schermata dell'app. Esistono anche soluzioni più immersive per la customizzazione di tutta la pagina, per veicolare campagne a tutto schermo o perché il brand sia sempre visibile durante la navigazione. “Il nostro obiettivo è offrire agli advertiser servizi sempre più strutturati” conclude l'amministratore delegato de iLMeteo.it.
La nuova app del meteo è scaricabile su Apple Store, Google PlayStore e App Gallery di Huawei.

