Digital

In Italia la digitalizzazione ridisegna le imprese italiane: 3 su 5 aumentano gli investimenti nel digital. Dati indagine Aruba Enterprise & CIONET

Il 61% delle imprese italiane ritiene che gli investimenti nella Digital Transformation siano destinati a crescere nel corso dei prossimi anni. Per il 37% saranno in linea con quelli attuali, mentre è solo il 2% a pensare che caleranno. Dati molto positivi, frutto di riscontri concreti ottenuti dalle aziende nel corso dell’ultimo anno, che emergono dall’indagine che hanno voluto analizzare quanto la digitalizzazione stia impattando sulla crescita delle imprese italiane. Per quasi un terzo del campione, la digitalizzazione comporta un’organizzazione meno gerarchica, che vede diminuire la presenza di “capi funzione” in favore di più responsabili di processo e progetto (31%).

I dati che emergono dall'indagine condotta da Aruba Enterprise e CIONET Italia, che hanno voluto analizzare quanto la digitalizzazione stia impattando sulla crescita delle imprese italiane, evidenzia risultati importanti.

Secondo il 61% delle imprese intervistate l’effetto principale della digitalizzazione è la valorizzazione e la crescita delle risorse umane, seguita dalla nascita di un’organizzazione meno strutturata, più dinamica e reattiva (49%) e dalla possibilità di bilanciare il lavoro in presenza con lo smart working (37%). 

Per quasi un terzo del campione, la digitalizzazione comporta un’organizzazione meno gerarchica, che vede diminuire la presenza di “capi funzione” in favore di più responsabili di processo e progetto (31%).

Secondo il 63% degli intervistati l’area di business maggiormente impattata dalla Digital Transformation è il reparto IT, in virtù del suo ruolo centrale nel rivedere e digitalizzare i flussi di gestione degli altri reparti. Seguono il reparto Marketing (46%), la Produzione (44%) e il Customer Service (37%). 

Le principali resistenze alla digital transformation? Si tratta di elementi culturali per il 57% degli intervistati, seguiti dalla complessità dei processi organizzativi per il 54% e dai costi e tempi di implementazione delle soluzioni (52%). Non sembra, invece, preoccupare la mancanza di competenze digitali interne all’azienda, ritenute un ostacolo per la trasformazione solo nel 19% dei casi.