Digital

Nasce il progetto IKEA VR, cambia la tua idea di realtà con IKEA, DDB Italia, Karen Film ed EDI Effetti Digitali

La forza visiva della videocomunicazione viene resa reale e concreta per il target che può quindi vivere gli stessi ambiente visti on air in tv: grazie ai motori di render in real time, il pubblico potrà esplorare e interagire con gli elementi scenografici, muovendosi virtualmente all’interno degli spazi decorati e arredati rigorosamente IKEA. Executive Creative Director: Luca Cortesini.

Il concetto portante della campagna di comunicazione IKEA ideata da Gruppo DDB Italia è 'siamo fatti per cambiare', in linea con la realtà della vita contemporanea e fortemente radicato nella verità del brand. Questo concetto, che trova primaria espressione nella videocomunicazione on air da settembre, diventa l’elemento fondante di tutta l’attivazione di comunicazione IKEA, anche instore.

È con questo obiettivo di integrazione che nasce il progetto IKEA VR, Cambia la tua idea di realtà, una esperienza VR che si può vivere nei punti vendita di Milano e Roma: il consumatore viene immerso in due ambienti del TVC IKEA di Natale on air da inizio novembre, con possibilità di interagire nell’ambiente e di gaming con alcuni elementi (ping-pong e Christmas Land).

La forza visiva della videocomunicazione viene pertanto resa reale e concreta per il target che può quindi vivere gli stessi ambiente visti on air in tv: grazie ai motori di render in real time, il pubblico potrà esplorare e interagire con gli elementi scenografici, muovendosi virtualmente all’interno degli spazi decorati e arredati rigorosamente IKEA. Un progetto di forte impatto che rientra nell’evoluzione del concetto del negozio IKEA, sempre più volto a offrire esperienze unexpected edengaging per il consumatore.

Il progetto, tecnicamente, è stato curato da Karen Film con EDI. La realizzazione in particolare è stata curata da Max Rocchetti, VR director del team EVE: unità nata in EDI con l’obiettivo di esplorare nuovi metodi di comunicazione e modi inediti di raccontare e intrattenere.

EVE ha lavorato al progetto per realizzarlo nell’arco di un mese e mezzo, ricreando tutti gli ambienti casalinghi avvalendosi della tecnologia HTC Vive e vari software come Maya, Unreal Engine, Substance e Houdini.

Credits:

Agency: Gruppo DDB Italia
Executive Creative Director: Luca Cortesini
CDP: Karen Film
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Carla Solaro
Supervisore VR: Stefano Leoni
Capo team EVE: Massimiliano Rocchetti

SP