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Facebook propone nuovi modi per fare shopping attraverso le sue App

L'App Shops arriva su WhatsApp e Marketplace
 e le soluzioni pubblicitarie per promuovere i negozi on line che aiuteranno le aziende a personalizzare il percorso d'acquisto dei consumatori. Nuove tecnologie come la ricerca visuale di Instagram e gli annunci dinamici in Realtà Aumentata potenzieranno il futuro dello shopping. Ad oggi, ci sono più di 300 milioni di visitatori mensili su Shops e più di 1,2 milioni di negozi attivi mensilmente. L'azienda ha in fase di studio e sperimentazione differenti soluzioni per targettizzare gli utenti, migliorare i suggerimenti, le ricerche, e offrire un'esperienza immersiva per l'utente e più efficace per le aziende. I negozi stanno riaprendo in molti paesi, ma due terzi delle persone che fanno acquisti online affermano di voler provare virtualmente i prodotti stando comodamente a casa propria.

Oggi, 23 giugno 2021, Facebook annuncia nuovi modi per fare acquisti attraverso le proprie app, insieme a soluzioni per le aziende per personalizzare lo shopping con inserzioni e investimenti in tecnologie che daranno forma alle esperienze di shopping di domani.

Il modo in cui le persone fanno acquisti è cambiato negli ultimi decenni: si è passati dal visitare i centri commerciali al fare acquisti online e, ora, a provare virtualmente gli occhiali da sole dal proprio divano. Lo shopping fa parte da anni del DNA di Facebook, con brand del mondo retail che utilizzano annunci personalizzati per raggiungere i clienti. Lo scorso anno, quando il COVID-19 ha bloccato le attività economiche locali, il social network ha accelerato il lancio di Shops per aiutare le imprese a vendere online.

L'azienda crede che il passaggio allo shopping online, e social-first, non sia temporaneo. Un consumatore su tre, a livello globale, afferma di voler passare meno tempo in negozio anche dopo la fine della pandemia, e quasi tre quarti dichiarano di trarre ispirazione per lo shopping da Facebook, Instagram, Messenger o WhatsApp. Facebook continuerà a sostenere la ripresa economica facendo ulteriori investimenti in Shops e rinunciando a richiedere commissioni alle aziende fino a giugno 2022.

Rendere Shops disponibile per più persone

Oggi, ci sono più di 300 milioni di visitatori mensili su Shops e più di 1,2 milioni di Shops attivi mensilmente. L'azienda vuole rendere ancora più semplice per le persone scoprire prodotti e fare acquisti attraverso Shops. A breve verrà data la possibilità, alle aziende di alcuni Paesi selezionati, la possibilità di mostrare il loro Shop su WhatsApp. Negli Stati Uniti, sarà possibile  portare i prodotti di Shops su Marketplace, aiutando i business a raggiungere oltre 1 miliardo di persone che a livello globale che visitano Marketplace ogni mese.

I consumatori vogliono sentirsi sicuri negli acquisti che fanno, per questo verranno date alle persone più informazioni prima dell'acquisto. Nei prossimi mesi saranno espanse le valutazioni e le recensioni ai prodotti negli Shops su Instagram. Presto si vedranno anche foto e video della community. Questi cambiamenti aiuteranno le persone a prendere decisioni più consapevoli su cosa comprare e permetteranno alle aziende di sapere se stanno soddisfacendo le aspettative dei loro clienti.

 

Personalizzare il percorso d'acquisto con le inserzioni

Le aziende vogliono offrire esperienze d'acquisto semplici e rilevanti e FB vuole rendere disponibile un'esperienza di acquisto personalizzata come il proprio News Feed. Ecco perché introdurranno soluzioni pubblicitarie per Shops che forniscano esperienze pubblicitarie uniche basate sulle preferenze di acquisto delle persone. Ad esempio, è in fase di test la possibilità per le aziende di indirizzare i consumatori dove è più probabile, in base al loro comportamento di acquisto, che comprino qualcosa, come una selezione curata di prodotti a cui potrebbero essere interessanti in uno Shop o sul sito web di un'azienda. In futuro, verranno esplorati modi per aiutare i brand a personalizzare ulteriormente i loro annunci per Shops, fornendo offerte speciali o promozioni a consumatori selezionati.

Questo si fonda su strumenti già a disposizione delle aziende che le aiutano a trovare il pubblico giusto, come il Pubblico personalizzato e inserzioni con tag di prodotto, che consentono ai business di indirizzare le persone al loro Shop direttamente da un annuncio. Nel complesso, questo insieme di soluzioni personalizzate per le inserzioni in Shops può aiutare le aziende a portare i clienti dalla fase di scoperta a quella di acquisto.

 

Introdurre nuove tecnologie per potenziare il futuro dello shopping

La piattaforma sta investendo in tecnologie immersive come la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale che saranno le fondamenta del modo in cui faremo acquisti online in futuro. Con i nuovi strumenti di scoperta visuale su Instagram, verranno aiutati i consumatori a trovare nuovi prodotti, e con le esperienze di Realtà Aumentata le persone potranno visualizzare gli articoli prima dell'acquisto.

Su Instagram, lo shopping inizia con la scoperta visiva. Ogni giorno le persone scorrono attraverso l'app fermandosi quando vedono dei contenuti che le ispirano, un momento che diventa un punto di partenza per il percorso di acquisto. Quest'anno sarà testata una nuova ricerca visuale alimentata dall’Intelligenza Artificiale. La ricerca visuale aiuta le persone a trovare prodotti simili tra loro - come gli abiti a stampa floreale - semplicemente toccando l'immagine di un abito che gli piace. In futuro sarà possibile alle persone scattare foto dalla loro fotocamera per avviare una ricerca visuale. Anche se è ancora presto, Facebook crede che la ricerca visuale migliori lo shopping mobile rendendo acquistabili ancora più prodotti presenti su Instagram.

Anche se i negozi stanno riaprendo in molti paesi, due terzi delle persone che fanno acquisti online affermano che vogliono provare virtualmente i prodotti stando comodamente a casa propria. Per aiutare i consumatori a valutare meglio la vestibilità di un prodotto prima dell'acquisto, il social renderà più facile per i brand creare esperienze di prova con la Realtà Aumentata in Shops attraverso nuove integrazioni API con Modiface e Perfect Corp, introducendo nuovi strumenti per aiutare i brand a includere cataloghi di prodotti in Realtà Aumentata nelle inserzioni, per mostrare automaticamente prodotti rilevanti per le persone, in base ai loro interessi.

L'azienda sta anche coinvolgendo alcuni dei brand importanti per sperimentare il Live Shopping su Facebook e portare questa esperienza di shopping personalizzata agli spettatori attraverso i Live Shopping Friday.