Digital

Oltre 200mila visualizzazioni per la prima di Sofia Viscardi a Basement Cafè by Lavazza

Più di 200mila views in totale per la prima puntata condotta dalla nota influencer online dalle 14 di ieri sul canale YouTube Basement Cafè by Lavazza e Facebook, tante le interazioni sui social, più di centinaia i commenti – in aumento in queste ore – dove la discussione procede incessante dagli account tra zoomer e millennials.

Dopo la puntata di ieri su educazione digitale e sessualità violata, la prima completamente al femminile con protagoniste Camihawke e Silvia Semenzin, giovedì 26.11 Sofia Viscardi affronterà pregiudizi e stereotipi di genere e di morale con Achille Lauro e Francesca Barra.

“Siamo molto orgogliosi dell’esordio di Sofia Viscardi e di essere riusciti a portare ai giovani un contenuto che tratta temi rilevanti quali sessualità e privacy nell’era dei social media” – commenta David Fischer di Blue Joint Film che dal 2018 ha ideato e produce con Lavazza il progetto -  “Nel corso di due stagioni Basement Cafè by Lavazza è diventato un format culturale di riferimento per il pubblico del web e un luogo di confronto e contanimazione tra due generazioni”.

Più di 200mila views in totale per la prima puntata condotta da Sofia Viscardi, online dalle 14 di ieri sul canale YouTube Basement Cafè by Lavazza e Facebook, tante le interazioni sui social, più di centinaia i commenti – in aumento in queste ore – dove la discussione procede incessante dagli account tra zoomer e millennials.

La puntata di ieri, per la prima volta tutta al femminile, si è sovrapposta con coincidenza alla cronaca attuale: tra i temi trattati si è discusso di revenge porn, condivisione non consensuale di materiale personale e pratiche educative in fatto di sessualità. Le ospiti nel salotto di Sofia erano la nota influencer Camihawke, digital content creator italiana all’anagrafe Camilla Boniardi, e Silvia Semenzin, ricercatrice di sociologia digitale ed esperta in diseguaglianze e tecnologia (nonché promotrice di #intimitàviolata, la campagna che ha portato alla legge contro il revenge porn), che si sono interrogate sui limiti e le potenzialità dei nuovi media in fatto di espressione sessuale e sul futuro delle relazioni online. Guarda il video

La terza stagione, in linea con le precedenti, si è aperta con alcuni esponenti della scena rap italiana: le coppie Massimo Pericolo e Tedua, Emis Killa e Lazza hanno dialogato con il padrone di casa Antonio Dikele Distefano, anche autore del programma. Dall’ambiente urban e underground del rap, che nelle prime quattro puntate ha totalizzato più di 2,5milioni di views tra YouTube e Facebook, si passa ai sogni e alle ambizioni, proseguendo con Sofia Viscardi le riflessioni sul futuro.

La terza stagione di BasementCafè proseguirà quindi con la guida di Sofia Viscardi, la prossima coppia è Achille Lauro e Francesca Barra (26/11), ai quali è stato chiesto quali significati assumano oggi i concetti di notiziabilità e moralità. La politica vista da una prospettiva insolita è, invece, al centro dell’incontro tra Gad Lerner e Myss Keta (3/12); mentre il tema delle arti visive quali forme di pensiero libero e liberatorio è protagonista del dialogo tra lo street artist napoletano Jorit e la giornalista e scrittrice Michela Murgia (10/12). Nell’ultima puntata, dal confronto generazionale tra l’astronauta Paolo Nespoli e la giovane cantante Francesca Michielin (17/12) nasce un momento di riflessione sull’importanza del rispetto per l’ambiente per un futuro migliore. Tra queste, spazio anche alla puntata speciale con l’autore Antonio Dikele Distefano e i grandi protagonisti degli e-sports Alessandro Avallone, in arte Stermy, e Giorgio Calandrelli, in arte Pow3r (28/11).