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Pulse Advertising, tre progetti per entrare nel Metaverso dove ogni mese approdano circa 400 milioni di nuovi utenti
Pulse Advertising, agenzia specializzate in Influencer Marketing, Social Media Management e Social paid adv ha appena aperto un ufficio nel Metaverso (in The Sandbox). E tra le agenzie pionere in Italia a fare questo step. Sta sperimentando, testando, condividendo, costruendo, ed è da questa nuova dimensione che ha realizzato un knowhow dedicato al Metaverso per la consulenza e realizzazione di progetti su misura per la dimenzione virtuale.
Pochi hanno dimestichezza con la dimensione astratta e complessa del Metaverso. Gli stessi brand si trovano senza competenze e strumenti adatti ad affrontare la nuova sfida digitale. Eppure le stime dicono che entro il 2024 il volume del mercato del Metaverso raggiungerà 780 miliardi di dollari e per gli NFT, la capitalizzazione del mercato sta per aumentare a 31,6 miliardi di dollari nel 2022 ed entro il 2026 il 25% delle persone trascorrerà almeno 60 minuti ogni giorno nel Metaverso (oggi su TikTok solo il 15% delle persone spende 39 minuti al giorno).
Tre i progetti che potrebbero aiutare i brand a muovere i primi passi nel Metaverso. La collaborazione con un Avatar: gli alter ego virtuali di Vip o personaggi famosi diventano un mezzo comunicativo potente perchè mettono in connessione la propria community con il brand.
Creare una collezione NFT: ci sono una serie di passaggi per creare la propria presenza nel Metaverso grazie agli NFT, ovvero ai "non fungible token“, dei gettoni digitali che attestano la proprietà di un’opera o di un investimento virtuale.
Creare un'esperienza virtuale o una “mixed reality” permettendo agli utenti di immergersi, attraverso device dedicati, in un mondo speciale in cui potranno fare esperienze personalizzate e brandizzati.
Il mondo del Metaverso è ancora tutto da conquistare, sta vivendo la fase “early adoption“ e si contano circa 400 milioni di utenti attivi ogni mese. "La crescita sarà esponenziale quest’anno e nei prossimi anni – afferma Paola Nannelli, Executive Director di Pulse Advertising Italia (nella foto) -. Entrarci è importante, ma non sufficiente per garantire il successo per un brand. Fondamentale è comprenderne le dinamiche e creare una strategia diversificata che offra esperienze, gaming e incontri esclusivi perché nel Metaverso quello che cercano gli utenti è divertimento e self-expression. Ad esempio oltre gli NFT è possibile per un brand entrare nel Metaverso attraverso la collaborazione di un Avatar, un’opzione più semplice e che permette di toccare una community già esistente e fortemente caratterizzata da interessi specifici".

