
Digital
Si arricchisce l’offerta de Il Sole 24 Ore con la nuova collana di libri “Le Bussole di 24+” e l’instant book “UCRAINA 24.02.2022” disponibili anche in formato digitale
Il Sole 24 Ore lancia un nuovo appuntamento in edicola con la Collana di libri “Le Bussole di 24+”, il formato cartaceo dei contenuti digitali esclusivi di 24+, la sezione Premium del sito ilsole24ore.com. L’offerta editoriale del Sole 24 Ore si arricchisce con un’iniziativa che parte dal digitale per arrivare al cartaceo.
Prima uscita è l’instant book “UCRAINA 24.02.2022. L’invasione russa e le conseguenze della guerra in Europa” a cura di Marco Alfieri, responsabile della redazione digitale del Sole 24 Ore, e Francesca Barbieri, curatrice della sezione premium 24+ del sito del Sole 24 Ore, con i contributi dei giornalisti e delle firme delle redazioni del Sole 24 Ore: Leopoldo Benacchio, Roberto Bongiorni, Giancarlo Calzetta, Vittorio Carlini, Celestina Dominelli, Gigi Donelli, Andrea Finotto, Valentina Furlanetto, Roberto Galullo, Jacopo Giliberto, Alberto Magnani, Enrico Marro, Gabriele Meoni, Angelo Mincuzzi, Michele Pignatelli, Antonella Scott, Biagio Simonetta, Riccardo Sorrentino, Davide Tabarelli, Ugo Tramballi.
Il libro, che in 5 capitoli propone uno “svolgimento coerente ai fatti bellici” in chiave Sole 24 Ore, sarà in edicola per un mese da sabato 26 marzo, a € 12,90 oltre al prezzo del quotidiano, e in libreria dal 7 aprile, a € 16,90.
“Il Sole 24 Ore ha messo in campo le sue firme per raccontare questo conflitto e spiegare l’impatto che una tragedia di tale portata produce sulla vita di tutti noi. Il risultato - spiega Marco Alfieri nella prefazione - è questo instant book “Ucraina 24.02.22” stampato in velocità per non perdere la presa diretta ma curato come dev’essere un vero libro sulla tragedia infinita di una guerra: ponderato, analitico, approfondito, il meno banale e retorico possibile. Capace di offrire sguardi originali e chiavi di lettura che spesso, nella concitazione del giorno per giorno, rischiamo di smarrire. Fornire buoni appigli ai lettori per decifrare la contemporaneità - prosegue Alfieri - è anche la missione che si è dato 24+, la sezione premium del sito Il Sole 24 Ore.com, che aggiorna sui grandi temi, per seguire in modo approfondito gli sviluppi dell’attualità economica e politica, fruire i contenuti in formato audio e newsletter. Un numero finito di contenuti per avere una guida quotidiana senza farsi travolgere dal frastuono delle informazioni a getto continuo, spesso incontinenti e non verificate.”
I contenuti che compongono il libro, infatti, sono articoli pubblicati proprio in 24+, rivisitati e arricchiti per l’occasione, insieme a nuove analisi originali, scritte appositamente per questa pubblicazione. Nel libro particolare focus sull’impatto del conflitto sull'economia e i mercati finanziari: l’effetto delle sanzioni occidentali e della rappresaglia di Mosca, i prezzi delle materie prime che esplodono, il rischio di restare senza forniture di gas dalla Russia, ma anche la crisi alimentare, la geopolitica e la paura di un’escalation nucleare.
24+, la sezione premium de Ilsole24ore.com, sta dedicando ampio spazio al conflitto e proprio per consentire a tutti di consultare le analisi e gli scenari proposti dall’inizio del conflitto l’accesso a 24+ è disponibile gratis per 1 mese, attraverso una free trial che dà diritto anche ad uno sconto sull’acquisto del libro.
Inoltre, sempre a un mese dall’inizio del conflitto, l’area visual del Sole24Ore.com Lab24 propone un longform per conoscere l’Ucraina e la sua storia, la sua cultura. La struttura narrativa è basata su 20 domande e risposte suddivise in macrocategorie: storia, guerra, identità, geografia e cultura, selezionabili dal lettore. Il racconto parte dalle mappe dell’Ucraina e dell’ex Urss. Il testo, curato da Gigi Donelli di Radio 24 che da anni racconta quei territori, scorre sopra le cartine per collocare i fatti storici più importanti. Immagini e audio interviste danno al lettore la possibilità di scegliere un ulteriore livello di approfondimento.
L’uscita del libro è sostenuta da una campagna pubblicitaria pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.

