Digital

Twitter Moments arriva in Italia

I Momenti permettono alle persone di mostrare storie che si sviluppano attraverso vari Tweet e diverse opinioni. Anche se la possibilità di creare i Momenti è principalmente destinata ai creatori di contenuti su Twitter, come redazioni giornalistiche, i brand e i club sportivi, da oggi tutti avranno la possibilità di farlo su Twitter.com.

I Momenti di Twitter arrivano anche in Italia. Fino ad ora sono stati realizzati da un team interno all’azienda che si occupa di content curation e da un gruppo selezionato di editori partner, ma l’obiettivo di Twitter è sempre stato quellodi rendere questo strumento disponibile per tutti.

I Momenti permettono alle persone di mostrare storie che si sviluppano attraverso vari Tweet e diverse opinioni. Anche se la possibilità di creare i Momenti è principalmente destinata ai creatori di contenuti su Twitter, come le redazioni giornalistiche, i brand e i club sportivi, da oggi tutti avranno la possibilità di creare i loro Momenti su Twitter.com.

Livia Iacolare, Head of Media Partnership di Twitter Italia, commenta: “Quando nel mondo accade qualcosa, le persone vanno su Twitter per scoprire, vivere e commentare quello che succede, nel momento in cui succede. Le storie e le opinioni spesso però non si esauriscono in un unico Tweet, ma si estendono a ben più di uno e comprendono anche molteplici punti di vista. Ci stupisce ogni giorno la creatività con cui le persone si esprimono su Twitter e siamo impazienti di scoprire come gli utenti in Italia racconteranno le loro storie grazie ai Momenti.”

 

Per iniziare a creare dei Momenti, basta cliccare il bottone altro su un Tweet, selezionare “Nuovo Momento” per aggiungere il Tweet a un nuovo Momento e creare la propria storia su Twitter. Ogni Momento completato o in bozza sarà salvato nella sezione Momenti all’interno propria pagina profilo su Twitter.com.

I Momenti permettono alle persone, ai brand e ai creatori di contenuti in generale, di creare e vivere storie ancora più ricche, raccogliendo una molteplicità di Tweet diversi che - insieme - rendono Twitter così potente.

 

Ecco alcuni dei Momenti creati dai brand che hanno testato questa funzionalità in Italia nei mesi passati:

Rai Sport “Il beach volley italiano entra nella storia”

https://twitter.com/RaiSport/status/766658221935325184

Grande Fratello Vip “ #GFvip, Best Moments - Week 1”

https://twitter.com/GrandeFratello/status/779272848565207040

Samsung Italia “#GalaxyS7RioStories”

https://twitter.com/CarloBarlocco/status/760955485407285248

Mercedes-Benz Italia “ #GoNico + #GoLewis = #GoMB The Best Of”

https://twitter.com/MercedesBenz_IT/status/773427405008535552

 

Ecco alcuni suggerimenti per creare il proprio Momento:

1. I Momenti sono un modo per raccontare storie su Twitter tramite una collezione di Tweet.

2. Le storie migliori hanno un inizio, una metà e una fine. E così dovrebbe essere il tuo Momento.

3. Fai un titolo breve, ma descrittivo.

4. Usa la descrizione per dare un assaggio di quello che la gente troverà nel tuo Momento.

5. Dai vita al tuo Momento con foto, GIF, video e Vine.

6. Non troppo lungo, non troppo corto. Rendi veloci i Momenti con circa 10 Tweet.

7. Rendi i tuoi Momenti mobile friendly usando solo la parte rilevante delle immagini e tagliando il resto.

8. I tuoi Momenti possono includere i Tweet di chiunque -- i tuoi, dei tuoi amici o del ragazzo della porta accanto.

9. La tua foto di copertina è come la copertina di un libro. Scegline una a cui le persone non riescano a resistere!

10. Quando stai creando un Momento, trova facilmente altri Tweet scorrendo la pagina verso il basso.

11. Non fare troppo affidamento sui link. Prova a raccontare tutta la storia dentro il tuo Momento.

12. Top Tweet della settimana? Miglior GIF del giorno? Sono alcuni suggerimenti per grandi Momenti.

 

E’ possibile inoltre seguire @TwitterMoments per essere sempre aggiornati su alcune delle più belle storie su Twitter!