
Digital
Twitter raddoppia i caratteri consentiti: per ogni tweet limite a 280
Novità importante per Twitter: il microblog ha annunciato oggi, 27 settembre, di essere in fase di test per raddoppiare il numero di caratteri consentiti in ogni tweet, portandolo dunque a quota 280.
"È un piccolo cambiamento, ma una grande mossa per noi - ha dichiarato il fondatore e ceo Jack Dorsey, ricordando come la scelta dei 140 caratteri fosse basata sul limite dei 160 caratteri degli sms -. Siamo felici di come il nostro team abbia risolto un problema che a volte gli utenti hanno nel twittare. Al tempo stesso mantenendo brevità, velocità ed essenza del nostro servizio”.
Inizialmente solo una parte degli iscritti potrà usufruire della nuova funzionalità, che in un secondo tempo sarà disponibile per tutti. Esclusi i tweet in giapponese, cinese e coreano che già ora, data la maggiore immediatezza delle lingua orientali, molto difficilmente raggiungono il limite dei 140 caratteri.
Già nel 2016 Twitter aveva escluso link e foto dal limite di caratteri. Il social conta oggi circa 328 milioni di iscritti e non vanta performance economiche particolarmente positive: nell'ultima trimestrale di giugno ha registrato perdite per 116 milioni di dollari.
SP