Educational
Al via il corso di Sda Bocconi 'Trade Marketing & Category Management'
A metà giugno l'Area Marketing della SDA Bocconi organizza il corso: 'Trade Marketing & Category Management' per approfondire i concetti e i criteri di gestione del rapporto commerciale con i clienti della distribuzione all'ingrosso e al dettaglio. In due moduli di sette giornate, dal 12 al 15 giugno e dal 26 al 28 giugno 2006, l'iniziativa di formazione si svolgerà a Milano presso la sede SDA Bocconi.
I contenuti trattati riguarderanno in particolare: 1. Modulo Trade Marketing: L'evoluzione dei canali distributivi: la gestione della multicanalità; Il comportamento d'acquisto e di mercato dell'azienda commerciale; Le aree di produzione di valore delle imprese commerciali; l'analisi del ruolo e delle mansioni del Trade Marketing; La generazione di vantaggi competitivi nelle attività della supply chain; Il processo di pianificazione di canale/cliente; Il conto economico del cliente.
2. Modulo Category Management: Il category management come processo manageriale in logica customer based; Le criticità del category management: la configurazione e la composizione della categoria nei diversi format distributivi; Gli indicatori della performance di una categoria; I progetti di category management realizzati in Italia: alcune esemplificazioni.
Il corso può rivelarsi interessante per manager e imprenditori sia dell'industria sia della distribuzione.