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Al via il Master in Management Multimediale voluto da IULM, Mediaset e Università Cattolica

Una doppia convenzione, ratificata in questi giorni, sancisce la nuova collaborazione e partnership tra il Consorzio Campus Multimedia In.Formazione, promosso da Università IULM e Gruppo Mediaset, con l'Almed (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo) dell'Università Cattolica e con la Fondazione Università IULM, attraverso la sua Scuola di Comunicazione.

L'accordo prevede l'entrata delle due realtà formative di Cattolica e IULM nella progettazione didattica del Master in Management Multimediale (MIMM), il corso di formazione post-lauream che, assieme al Master in Giornalismo, fa parte dell'offerta didattica di Campus Multimedia In.Formazione. A partire dalla prossima edizione del MIMM, che inizierà a ottobre (le iscrizioni alle selezioni sono aperte fino al 3 luglio), Fondazione Università IULM e Almed prenderanno parte all'attività didattica del master multimediale, in particolare per quanto riguarda l'area di Teoria delle Comunicazioni, anche con la partecipazione di alcuni docenti alle attività del corso.

"La terza edizione del Master - sottolinea Gina Nieri, vicepresidente del Consorzio e consigliere d'amministrazione di Mediaset - si arricchisce della collaborazione scientifica della Fondazione Università IULM e dell'Università Cattolica, e di questo siamo molto fieri. I venti giovani che supereranno le selezioni estive studieranno per diventare manager di imprese multimediali con l'ausilio dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo, del Cefriel del Politecnico di Milano e della Scuola di Specializzazione in Studi sull'amministrazione pubblica dell'Università di Bologna. Gli allievi del Master avranno poi la possibilità di seguire dal vivo quanto Mediaset sta studiando e applicando nel campo del digitale terrestre. La sede è infatti a Cologno Monzese, fianco a fianco con gli studi e con i laboratori di ricerca sulla televisione del futuro".

La Fondazione IULM ha designato nel Consiglio Direttivo del master il professor Alberto Abruzzese, ordinario di Sociologia della Comunicazione e docente di Sociologia della Comunicazione e di Cambiamento sociale e consumi culturali all'Università IULM, e il professor Stefano Rolando, associato di Economia e gestione delle imprese e docente di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica all'Università IULM, anche nella prospettiva di sviluppare moduli didattici dedicati a sistemi mediali e processi comunicativi. A rappresentare l'Università Cattolica nel Consiglio Direttivo del Master sarà Fausto Colombo, professore straordinario presso la Facoltà di Scienze Politiche, mentre alla Direzione scientifica viene confermato Carlo Boschetti, professore ordinario di Strategia di Impresa all'Università di Bologna.

"Vogliamo garantire ai nostri studenti una preparazione altamente qualificata e approfondita, che ora potrà contare anche sul contributo dell'Almed dell'Università Cattolica e della Scuola di Comunicazione della Fondazione Università IULM - rileva il professor Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Università IULM e presidente del Consorzio Campus Multimedia In.Formazione - il MIMM cresce quindi nelle prospettive e anche nel ventaglio dei propri contributi didattici e scientifici, aggregando competenze e fornendo agli allievi i migliori strumenti per lavorare come manager ed esperti all'interno delle aziende, dalle multinazionali alle medie imprese, in primo luogo quelle dal forte Dna innovativo e tecnologico, che per essere competitive sui mercati internazionali e restare agganciate alle dinamiche di sviluppo hanno sempre più bisogno di professionisti adeguatamente preparati".

"La rete tra Università promossa dal Consorzio Campus Multimedia In.Formazione rappresenta un caso esemplare di collaborazione tra istituzioni di formazione di eccellenza intorno a uno specifico progetto - sottolinea il professor Ruggero Eugeni, direttore dell'Almed. Università Cattolica - Si tratta di un modello in fase di sperimentazione ma che sta dando ottimi risultati. Esso permette infatti di concentrare "il meglio" che ciascuna delle istituzioni partner può offrire, promuove un utile confronto tra Università impegnate sugli stessi fronti formativi e connette concretamente formazione di livello accademico e realtà imprenditoriali".

Il Master si caratterizza per un approccio multidisciplinare e operativo: competenze di strategia, organizzazione, marketing, finanza, amministrazione e controllo sono integrate con nozioni nel campo dell'innovazione tecnologica, della comunicazione e del diritto. Un ruolo importante è anche rivestito da esercitazioni, laboratori di ricerca su tematiche e scenari nazionali e internazionali e testimonianze aziendali, che applicano a problemi concreti le conoscenze apprese.

I seminari e workshop vengono organizzati in collaborazione con le aziende entrate a far parte del Multimedia Club: Cisco Systems, Enterprise Digital Architetcs, Medusa, Mondadori, Monte dei Paschi di Siena, Sony Italia, Txt e-solution e Wind. L'introduzione, a partire dalla nuova edizione del MIMM, dei crediti formativi per i frequentanti e gli studenti che ottengono il diploma finale, è collegata invece a convenzioni specifiche con l'Università IULM e l'Università Cattolica di Milano che prevedono il riconoscimento di una parte dei crediti formativi conseguiti con il MIMM all'interno delle proprie lauree specialistiche dell'area Comunicazione. Possono presentare domanda di ammissione al Master i laureati in tutte le discipline.