UPDATE:
Da FareTurismo, a Roma dal 21 al 23 marzo 2023, le 10 proposte al Governo su formazione e lavoroNickelodeon e Più Vita Sana, insieme nelle scuole primarie, di Lombardia e Veneto per promuovere le Pause AttiveMusic Theatre International con Grandi Stazioni Retail presenta “#InTransito - esperienze creative”. Alla Stazione Tiburtina arte, sostenibilità, moda, capsule del tempo e lampade dei desideri per raccontare “i viaggi dell’umanità”Christmas Village a CityLife Shopping District dal 7 dicembre all’8 gennaio. Aperta la prima fase di prenotazioni per accedere gratuitamente dal 7 al 21 dicembreIl Super G apre la stagione invernale con Il Pagante. Il 7 dicembre si alza il sipario sul dancefloor ai piedi del Monte Bianco con un calendario fittissimo di eventiGli Insuperabili sono i testimonial della nuova campagna digital "Keep Performing" lanciata da Kappa e firmata da Mashfrog Creative SolutionsLancia ed Ente Nazionale Sordi vincono il premio alla Pubblicità Socialmente Responsabile con la campagna “Punch” firmata Armando TestaTutti i colori di Sanbittèr arrivano su Netflix per celebrare il momento dell’aperitivo. La creatività riprende quella dello spot dello scorso anno firmata dall’Armando TestaLa Cucina Italiana a dicembre in edicola con tante novità: il dolce (in esclusiva) del maestro Iginio Massari e un video unico che celebra il convivio e la grande avventura verso l’UnescoGQ Italia ha celebrato i Men of the Year 2022 con un party esclusivo a Palazzo Serbelloni a Milano
Educational

Al via la terza edizione del Master in Branded Content & Entertainment di UPA e OBE. Vivaldelli: “Offriamo un’istruzione sempre aggiornata che tenga conto degli hot topic del momento. Focus su branded content, influencer marketing e connected TV”

E' previsto per venerdì 14 ottobre l'inizio dell'evento formativo di cui ADC Group è media partner. Per l'occasione il responsabile digital dell'associazione che riunisce le principali aziende investitrici (nella foto), ha raccontato alla redazione di ADVexpress quali saranno le novità e le iniziative sul fronte della formazione e i trend di crescita del fenomeno nelle aziende.

Prenderà il via venerdì 14 ottobre la terza edizione del Master in Branded Content & Entertainment organizzato da UPA e OBE-Osservatorio Branded Entertainment di cui ADC Group è media partner. Per l'occasione Alberto Vivaldelli (nella foto), Responsabile digital UPA, ha raccontato alla redazione di ADVexpress quali saranno le novità di questa edizione, quali le iniziative sul fronte della formazione e i trend di crescita del fenomeno nelle aziende.

Dopo aver ricordato l'importanza della collaborazione tra UPA e OBE, il manager chiarisce l'importanza di stare al passo con i tempi e di rinnovare i contenuti del master per essere sempre in linea con le tendenze del mercato e fornire ai partecipanti strumenti attuali: "La nostra mission è offrire una eccellente specializzazione nel campo del branded content & entertainment, utile certamente ai giovani che desiderano formarsi nel settore, ma anche a manager d’azienda che hanno già alle spalle un’esperienza importante in ambito comunicazione e marketing. A partecipare sono sempre più profili senior, a dimostrazione dell’alto livello del programma e dei docenti".

Gli interventi di ques'tanno riguardano principalmente l'universo del metaverso e del gaming, che rappresentano le nuove frontiere del branded entertainment. Ci sono poi contenuti dedicati all'influencer marketing, che coinvolgono anche i creator e le piattaforme, e una giornata sarà dedicata al tema del rapporto fra branded content e diversity&inclusion.

"Il Master in Branded Content & Entertainment è un tassello importante della nostra offerta formativa. UPA Academy organizza oggi quattro Master, ai quali si aggiungono altri due corsi realizzati in partnership con UNA (Digital Strategy & Planning) e con la School of Management del Politecnico di Milano (Online Professional Program in Brand Management)" afferma Vivaldelli.

Sul fronte della formazione è inoltre prevista una speciale iniziativa. Infatti, si terrà venerdì 23 settembre una Masterclass di una giornata, organizzata insieme a OBE, interamente dedicata al tema del Branded content & Entertainment, coinvolgendo una delle massime esperte internazionali in materia: Patrícia Weiss, Chairwoman & Founder BCMA Brazil and Portugal. Si tratta di un appuntamento riservato agli Alumni del Master di tutte le edizioni, organizzato presso la sede di Google.

Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo del branded content da parte delle aziende, Vivaldelli chiarisce che si tratta sicuramente di un trend in crescita: "Nel nostro osservatorio Branding e-volution, che abbiamo aperto nel 2020 con la School of Management del Politecnico di Milano, abbiamo di recente indagato con oltre 150 interviste qualitative e quantitative a manager di aziende investitrici i principali trend che stanno ridefinendo gli investimenti pubblicitari di upper funnel, orientati quindi alla costruzione dei brand. Branded content, influencer marketing e connected TV sono risultati gli hot topic del momento".

Infine, il responsabile invita ad un appuntamento programmato per il prossimo 28 settembre, in cui saranno presentati i dati della ricerca, in un evento al Teatro Parenti che ha già fatto il tutto esaurito, ma che sarà possibile seguire liberamente in streaming.

"Non posso anticipare i dati, ma posso dire che emergerà una notevole consapevolezza da parte delle aziende sul ruolo del branded content nel funnel di marketing e sulle metriche migliori per valutarne il valore" conclude.