Educational
Alla Sda Bocconi due nuovi corsi di marketing
A settembre sono disponibili alla Sda Bocconi il corso di marketing management mercati di consumo, e il corso di marketing management della farmacia.
Il primo si svolgerà in due moduli di dieci giornate, dal 25 al 29 settembre e dal 16 al 20 ottobre 2006, a Milano presso la sede SDA Bocconi. Il filo conduttore del corso è il tema della gestione del valore per il cliente, strutturato nelle fasi di analisi del valore (value analysis), creazione della proposizione di valore (value creation) e trasferimento del valore al cliente (value delivery).
Nello specifico i contenuti trattati riguarderanno:
- Analizzare il
valore
- Le nuove sfide del marketing management: anticipare i trend e
gestire la conoscenza
- Capire i clienti: i driver razionali ed emozionali
del valore
- Analizzare il valore attraverso le ricerche di marketing
Creare valore
- Tecniche avanzate di segmentazione: approcci classici
e flessibili
- Strategie di posizionamento e riposizionamento
-
L'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e marchi
- La gestione
strategica e tattica del prezzo Trasferire valore
- La gestione della
comunicazione: advertising e sales promotions
- La Verifica
dell'efficacia della comunicazione
- La gestione delle relazioni con gli
intermediari commerciali
- In store marketing: category management,
merchandising e visual merchandising
- L'integrazione della comunicazione e
della distribuzione off line e on line
- Il controllo delle performance
competitive ed economiche del prodotto e della marca.
Il corso è stato progettato per chi lavora da almeno tre anni nella funzione marketing di imprese operanti nei mercati di consumo. In particolare i partecipanti ideali sono: marketing manager, product manager, brand manager e tutti coloro che, nelle aziende di distribuzione di prodotti di consumo, si occupano della gestione dei prodotti e del marchio.
Il corso di marketing management della farmacia si rivolge ai titolari, ai responsabili di farmacie e ai collaboratori più stretti, alle associazioni, agli ordini e ai distributori intermedi del farmaco per far assumere un nuovo ruolo alla farmacia, fornendo competenze di marketing e recenti strumenti manageriali, indispensabili per fronteggiare i cambiamenti in atto. In un unico modulo di tre giornate, dal 27 al 29 settembre 2006 "Marketing Management della Farmacia", si svolgerà a Milano presso la sede SDA Bocconi.
I contenuti trattati riguarderanno in particolare:
- Il nuovo ruolo della
farmacia: vincoli e nuove opportunità derivanti dall'evoluzione del sistema
sanitario, dall'analisi del consumatore e dalle politiche di marketing
distributivo
- Le scelte di assortimento: la classificazione, la formazione
dell'assortimento in chiave di marketing e la gestione delle relazioni con i
fornitori
- Il miglioramento della qualità del servizio e della
soddisfazione del cliente
- Il merchandising della farmacia: i nuovi
lay-out, i criteri espositivi, la comunicazione visiva, il visual merchandising
e l'ambientazione
- Le valutazioni economico finanziarie e il controllo dei
costi della farmacia: l'impiego di indici di produttività e di redditività per
l'analisi dell'attività commerciale e la gestione delle scorte.
Per informazioni si prega di contattare l'Area Marketing della SDA Bocconi: Segreteria d'Area: tel. 02.5836.6881-6853 – fax 02-5836.6888 e-mail: mktg@sdabocconi.it; web: www.sdabocconi.it/mktg/268413