Educational

Allo Iulm la presentazione del Master in Management dei Processi Creativi

Martedì 5 dicembre 2006, alle ore 14:00, nell' Aula Seminari all'Università Iulm,  Via Carlo Bo1, si terrà una giornata di incontri e approfondimenti interamente dedicata alle dinamiche di sviluppo, valorizzazione e gestione della 'classe creativa' nei settori più dinamici. Studiosi, giornalisti e manager si confrontano, in occasione della presentazione del primo Master Universitario in Management dei Processi Creativi, per fare il punto sulla situazione italiana.

La creatività non può essere intesa come competenza fine a se stessa ma come risorsa fondamentale per l'organizzazione delle attività produttive. Se la politica ha da poco prestato attenzione alle tematiche interenti lo sviluppo territoriale a partire dai cosiddetti 'giacimenti creativi', le aziende, con un'insistenza sempre maggiore, richiedono nuove figure professionali capaci di integrare competenze molteplici: dalla previsione delle tendenze di consumo, alla selezione dei talenti, alla gestione dei team creativi.

Non a caso dagli anni novanta le teorie dell'organizzazione hanno insistito sull'apertura della membrana connettiva delle aziende ai molteplici stimoli ambientali provenienti dall'esterno. Sulla capacità di intuire il mutamento e di accordarsi ad esso in maniera armonica, si basa gran parte del successo delle imprese più intraprendenti. La creatività non è più confinata alla sfera dell'individuo, al suo estro, alla sua performance personale, ma si sprigiona a partire dalla condivisione delle conoscenze e della capacità collettiva di produrre sintesi efficaci. Per questo motivo è sempre più opportuno il confronto e l'interscambio fra settori un tempo considerati distanti e oggi chiamati ad interagire. La moda, la musica, la Tv, gli eventi, l'editoria indipendente e di servizio sono tutte dimensioni importanti nella formazione di un nuovo concetto di manager capace di gestire il cambiamento e di trasformare in vantaggio competitivo l'originalità ideativa.

La giornata prevede un palinsesto articolato in tre appuntamenti fondamentali: alle 14:00, Apertura dei lavori, presentazione della rivista Next Exit dedicata ai servizi per le professioni creative. Interverranno Daniela Ubaldi (Direttrice Next Exit), Nello Barile (Docente IULM). Alle ore 15:00, presentazione del Master e discussione. 'Classecreativa07: la gestione della creatività nelle esperienze e nelle proposte delle aziende': interverranno sul tema Alberto Abruzzese (Prorettore Iulm, Direttore Master), Nello Barile (Docente Iulm), Luca De Gennaro (Head of Talent MTV), Elio Fiorucci (Stilista), Andrea Miconi (Docente Iulm), Lucio Ricci (Direttore tecnico, Gianfranco Ferré) Mariano Zumbo (Brand Manager Nike). Alle 16.30 : Management artistico, ideazione e progettazione culturale: L'agenzia Komart. Interventi di Teresa Mariano (Komart) Michele Mariano (Komart) Alessio Bertallot (Radio Deejay) Stefano Senardi (Direttore Radio Fandango e produttore).