Educational

ASSIRM annuncia il programma dei corsi per l’anno 2020 e una nuova borsa di studio per promuovere le competenze del settore

Il sussidio per lo studio consentirà la partecipazione gratuita al Master di I Livello in “Behavioral Economics and Neuromarketing for Business and Institutions” in collaborazione con l’Università di Chieti. L'iniziativa è pensata e ideata per favorire il progresso degli esperti delle ricerche di mercato di oggi e di domani. Gli incontri virtuali "Basic principles of marketing and market research" e "Innovation & new trends in marketing and market research" saranno aperti a sia per i beginner sia per i manager.

ASSIRM, l’Associazione che riunisce le maggiori aziende italiane che svolgono Ricerche di Mercato, Sondaggi di opinione e Ricerca Sociale, annuncia il programma dei corsi per l’anno 2020 organizzato dal Centro Studi e Formazione ASSIRM e presenta una nuova borsa di studio erogata in collaborazione con l’Università di Chieti.

“Stiamo vivendo in un contesto che subisce continue, complesse e rapide trasformazioni. – afferma Matteo Lucchi (in foto), Presidente Assirm – Informazione e preparazione professionale rappresentano dunque delle leve imprescindibili di sviluppo del business. Profondamente consapevole della situazione contingente, Assirm investe sulla formazione e sulla crescita delle persone per vincere la sfida dell’innovazione”.

Il risultato di questo costante impegno si traduce in una proposta formativa di alta qualità, pensata e ideata per favorire il progresso degli esperti delle ricerche di mercato di oggi e di domani.

“Ogni anno, i corsi Assirm si rivolgono ad un ampio spettro di stakeholder: i ricercatori associati, in primis, ma anche i fruitori della Ricerca, siano essi esperti di marketing e comunicazione operanti in Aziende, agenzie di comunicazione o società di consulenza. – dichiara Guendalina Graffigna, Direttore del Centro Studi e Formazione ASSIRM – La community professionale che oggi si rivolge alla Ricerca sui consumi e sui mercati è varia e in crescita”.

La rinnovata offerta del Centro Studi e Formazione ASSIRM per il 2020 si articola in due percorsi online. Sono previsti una serie di incontri virtuali per condividere non solo know how scientifico, ma anche best practice in grado di favorire l’applicazione del sapere alla gestione di casi aziendali reali. A partire da settembre, i programmi saranno dedicati a varie tematiche di interesse sia per i beginner che per i manager.

Il primo percorso, Basic principles of marketing and market research, prenderà il via il 10 settembre ed è indirizzato a chi si avvicina alla professione di Ricerca di Mercato o vuole approfondire alcuni aspetti metodologici legati alla gestione dei dati e dei risultati. Ecco il calendario degli incontri virtuali che saranno tenuti da docenti altamente qualificati, provenienti dal mondo accademico italiano:

  • 10 settembre Il design della ricerca: dalla domanda alla progettazione, a cura di Claudio Bosio, Professore di Psicologia dei Consumi e del Marketing all’Università Cattolica di Milano;
  • 5/7/9 ottobre Panel Studies: istruzioni per l’uso, a cura di Antonio Besana, Docente presso il Master in International Marketing Management all’Università Cattolica di Milano;
  • 25 novembre L’intervista e il questionario: l’arte di porre le giuste domande, a cura di Giampietro Gobo, Professore di Sociologia Generale all’Università Statale di Milano.

Il secondo, invece, Innovation & new trends in marketing and market research, intende esaminare argomenti più avanzati e professionalizzanti, i nuovi trend e infine le innovazioni tecnologiche a disposizione oggi del settore di riferimento. A partire dal 16 settembre il programma di formazione si snoda in tre convegni digitali che vedranno la partecipazione di specialisti di alto livello in rappresentanza di eccellenti realtà aziendali:

  • 16 settembre Programmatic e Machine Learning: come automazione e AI hanno rivoluzionato la comunicazione digitale, a cura di Vincenzo Arcadi, Head of Programmatic Campaign Management di Xaxis GroupM;
  • 28 ottobre Remunerare l’innovazione: tecniche e strategie per sviluppare il business con la creatività, a cura di Massimo Soriani Bellavista, Coach e Fondatore di Creattività;
  • 4 novembre Emotional analysis: prevedere il comportamento oltre agli algoritmi, a cura di Chiara Bacilieri, Head of Marketing Psychology @ Neosperience.

Per ulteriori informazioni sui due track di formazione online https://www.assirm.it/formazione-assirm-2020-_att76.htm

Per promuovere ulteriormente lo sviluppo di competenze professionali, Assirm in collaborazione con l’Università di Chieti, offre inoltre una borsa di studio che consente la partecipazione gratuita al Master di I Livello in “Behavioral Economics and Neuromarketing for Business and Institutions”. Il Master si pone l’obiettivo di fornire conoscenze nell’ambito dell’economia comportamentale e della neuroeconomia nei vari settori del business – quali finanza, accounting, marketing e comunicazione, risorse umane, design e controllo. Possono concorrere all’assegnazione della borsa di studio i dipendenti delle Aziende Associate Assirm, che abbiano un’età inferiore a 35 anni e che siano in possesso di un titolo di laurea.

La selezione avverrà tramite un colloquio volto a valutare la preparazione, la predisposizione e le motivazioni del candidato, come descritto nel “Regolamento Borsa di studio Associazione ASSIRM”. La commissione sarà costituita dal Coordinatore Scientifico del Master, da un componente del Consiglio del Corso del Master e dal Presidente dell’Associazione ASSIRM.