Educational

Bando di concorso per il master del consorzio Iulm e Mediaset

Per la nuova edizione 2006-2007 del Master in Management Multimediale (MIMM ), di cui si è aperto in questi giorni il bando di concorso, il Consorzio formato da Università IULM e Gruppo Mediaset ha ratificato una convenzione con l'ISCTE (Instituto Superior de Ciencias do Trabalho e da Empresa) di Lisbona, per uno scambio di competenze, attività didattiche, docenti e studenti dei corsi.

Previsti anche nuovi laboratori, workshop applicati a progetti aziendali e l'introduzione dei crediti formativi.

L'avvio del corso, a numero chiuso per un massimo di 20 posti, è fissato a ottobre 2006 per concludersi nell'ottobre 2007, mentre le selezioni dei candidati si terranno nel prossimo luglio.

Il Master è realizzato in collaborazione con ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano), CEFRIEL (Politecnico di Milano), e SP.I.S.A. (Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica) dell'Università di Bologna.

Il Master, giunto alla terza edizione, si caratterizza per un approccio multidisciplinare e operativo: competenze di strategia, organizzazione, marketing, finanza, amministrazione e controllo sono integrate con nozioni nel campo dell'innovazione tecnologica, della comunicazione e del diritto. Un ruolo importante è anche rivestito da esercitazioni, laboratori di ricerca su tematiche e scenari nazionali e internazionali e testimonianze aziendali, che applicano a problemi concreti le conoscenze apprese.

Di particolare rilievo la dimensione internazionale del MIMM, che si avvale della collaborazione di docenti e istituzioni formative europee. In questo quadro, il nuovo accordo con l'ISCTE di Lisbona, nel segno di un'ulteriore internazionalizzazione del MIMM e dei suoi scenari di sviluppo e riferimento, prevede un proficuo scambio di competenze, attività didattiche e di ricerca dei due istituti di formazione, che si concretizzerà anche attraverso la partecipazione di docenti e studenti dei corsi a iniziative congiunte, lezioni e seminari organizzati tra Milano e Lisbona.

Le novità dal punto di vista dei contenuti didattici riguarderanno l'attivazione di laboratori di ricerca e workshop in collaborazione e sinergia con importanti aziende e Gruppi internazionali, appartenenti a svariati settori di attività, dalle Tlc alle nuove tecnologie, ai contenuti video e multimediali. Si tratta delle prestigiose realtà che fanno parte del Multimedia Club, un selezionato gruppo di aziende che aderiscono al MIMM in qualità di partner, e che attualmente comprende: Cisco Systems, Enterprise Digital Architects, Medusa, Mondadori, Monte dei Paschi di Siena, Sony Italia, Txt e-solutions e Wind.

L'introduzione, a partire dalla nuova edizione del MIMM, dei crediti formativi per i frequentanti e gli studenti che ottengono il diploma finale, è collegata invece a convenzioni specifiche con l'Università IULM e l'Università Cattolica di Milano che prevedono il riconoscimento di una parte dei crediti formativi conseguiti con il MIMM all'interno delle proprie lauree specialistiche dell'area Comunicazione.

Possono presentare domanda di ammissione i laureati (vecchio ordinamento, primo livello, secondo livello) in tutte le discipline. È prevista una selezione basata sulla valutazione dei curricula dei candidati, test psico-attitudinali, test di lingua inglese (Toefl), dinamiche di gruppo e colloquio individuale. La quota di iscrizione al Master è di € 10.000 Iva inclusa (suddivisa in tre rate), e una convenzione bancaria permette di accedere a un finanziamento agevolato.