Educational

De Agostini Scuola lancia un nuovo percorso formativo 'Benessere e Motivazione a Scuola'

L'editore in campo scolastico ed ente formatore accreditato miur, in collaborazione con Fondazione Golinelli, realizza quattro moduli di apprendimento dedicati ai docenti negli spazi dell'Opificio Golinelli il 26 febbraio, 19 marzo, 26 marzo e 9 aprile per creare un ambiente finalizzato allo star bene a scuola e al successo di ogni studente.

De Agostini Scuola S.p.A., editore in campo scolastico e Ente formatore accreditato MIUR, in collaborazione con Fondazione Golinelli, lancia un nuovo percorso formativo gratuito di 12 ore complessive dal titolo “Benessere e Motivazione a Scuola”: quattro moduli formativi di tre ore ciascuno negli spazi di Opificio Golinelli a Bologna il 26 febbraio, 19 marzo, 26 marzo e 9 aprile 2019.

Nella scuola di oggi, caratterizzata dalla molteplicità e complessità delle esigenze personali degli studenti, inizia a rafforzarsi sempre più la tesi secondo cui la realizzazione di un vero apprendimento è possibile solo attraverso un coinvolgimento personale e l’attivazione di specifiche strategie relazionali.

L’iniziativa - rivolta ai docenti di ogni ordine e grado scolastico - ha l’obiettivo di trasferire agli insegnanti strumenti e spunti per la realizzazione di un ambiente di apprendimento finalizzato allo star bene a scuola e al successo formativo di ogni studente. Un’attenzione particolare è rivolta alle metodologie didattiche e alla loro efficacia nei processi di apprendimento, alla comunicazione empatica e agli aspetti emotivi e relazionali per gestire una classe complessa.

Il primo modulo formativo, martedì 26 febbraio, condotto dalla prof.ssa Beatrice Aimi (Dirigente Scolastico e formatrice Dea Scuola) verterà sulle metodologie didattiche e sulla loro efficacia nei processi di apprendimento con un focus sulle neuroscienze e sulla psicologia cognitiva. Segue, il 19 marzo, il secondo incontro tenuto dalla pedagogista e counselor prof.ssa Barbara Alaimo che affronterà il tema cruciale della comunicazione empatica: comunicare e ascoltare, aumentare la consapevolezza delle proprie risorse personali per rendere più efficaci le abilità di ascolto e di dialogo finalizzate alla risoluzione dei conflitti nel gruppo classe.

"La scuola è un ambiente complesso, in cui sempre più è richiesto al docente di saper comunicare in modo efficace con alunni, ma anche con i colleghi e genitori - commenta la Prof. Alaimo - La comunicazione empatica è un modo straordinario per creare un buon clima in classe necessario per sviluppare competenze e stimolare l’apprendimento. Un insegnante che aumenta le proprie capacità comunicative e relazionali, partendo dall'ascolto, non solo previene il disagio, dando voce ed espressione a bisogni ed emozioni, ma promuove il proprio ben-essere personale e professionale e quello delle persone che accompagna a crescere."

Il tema degli aspetti emotivi e relazionali per poter gestire una classe complessa verrà affrontato il 26 marzo dalla prof.ssa Caterina Fiorilli, docente all’Università LUMSA. Oggi più che mai i docenti si trovano a dover gestire classi multietniche, alunni con temperamenti difficili, comportamenti aggressivi: l’intervento formativo proposto ha la finalità di trasferire ai docenti strategie efficaci utili a facilitare la relazione con i propri alunni affinchè essa sia caratterizzata da serenità e reciproco rispetto.

Il percorso formativo si chiude il 9 aprile con il contributo della prof.ssa Loredana Leoni (Dirigente tecnico MIUR) che affronterà il tema del curricolo inclusivo e della scuola inclusiva. Si delinea infatti, anche con i recenti decreti legislativi, come l’attuale metodologia didattica sia fondata su un nuovo approccio basato sulla personalizzazione dei percorsi di insegnamento e di apprendimento volti a garantire e a consentire che le potenzialità di ciascun allievo possano essere riconosciute e utilizzate per ottenere i migliori risultati formativi possibili. Per Scuola inclusiva si intende una scuola responsabile dove ogni allievo può apprendere partecipando e può sentirsi coinvolto e apprezzato. È una scuola che innova la didattica, utilizza in modo consapevole e diffuso le tecnologie, mira alla qualità degli ambienti di apprendimento, e alla creatività e attiva reti con il territorio verso un’idea di comunità educante.

La partecipazione ai convegni è gratuita previa iscrizione sul sito http://convegni.deascuola.it/ e sulla nuova piattaforma ministeriale S.O.F.I.A (www.istruzione.it/pdgf/) e prevede l’esonero ministeriale e il rilascio dell’attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

Per l’erogazione dei crediti formativi ai docenti di ruolo, la partecipazione al seminario di formazione comporta l’iscrizione alla piattaforma S.O.F.I.A. e il connesso protocollo di verifica.