UPDATE:
Medallia lancia quattro innovazioni rivoluzionarie nel campo dell'intelligenza artificialeAl via l’edizione primaverile di “La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno”, ideato con Fondazione Cariplo. Dal 21 al 24 marzo oltre 50 appuntamenti in tutti i Municipi della cittàLactalis lancia il programma “DISrACTIVE” per educare e agire contro le condizioni di fragilità e disagio e a favore dell’inclusioneEugenio De Marco è il nuovo Direttore di Facile.itOMG nel 2023 supera il miliardo di billing (+12%) e segna +15% dei ricavi. Il 2024 anno della svolta: attesa ulteriore crescita del +10% e focus su dati, martech & AI, retail media, misurazione, CSR e nuovi modelli di sviluppo global. Mercato adv a +2,5%Rai Pubblicità presenta la politica commerciale per la primavera 2024. Previsto un recupero di ascolti di due punti sul 2023. Listino in continuità rispetto al primo trimestre, con una variazione del 3,5% di cpg a prodotto omogeneoGruppo Matches sbarca in Sardegna. All’agenzia romana la co-organizzazione di una stagione di eventi sportivi, con l’apertura di un corner nell’isolaUn’analisi di GfK su IA generativa e AR/VR racconta i due trend emergenti che potrebbero risollevare il mercato della Telefonia. Nel 2023 le vendite totali di dispositivi legati al Metaverso diminuite del 2% a unità, i ricavi generati a +15%Agricoltura e cibo: le donne che guidano la transizione ecologica al centro della “Festa del BIO” di Milano, organizzata da FederBio, in programma per sabato 9 marzoComma3 festeggia 25 anni di attività con la riorganizzazione, la gara di Primadonna Collection e nuovi ingressi tra i quali quello di Debora Ferranti nel ruolo di Project Manager
Educational

E-learning ed esperienza diretta nella 13ª edizione del Citynews Business Camp, percorso didattico che prepara i Digital Sales Consultant del futuro

Il progetto, promosso dal digital publisher Citynews, parte avendo selezionato 10 candidati da cinque diverse provincie italiane tra circa 2.000 candidature.

Dopo circa 2.000 candidature e oltre 420 persone contattate direttamente, è partita la 13ª edizione del Citynews Business Camp. Il percorso didattico, promosso dal digital publisher numero uno in Italia, ha l'obiettivo di preparare i Digital Sales Consultant del futuro, attraverso la formazione in ambito digital adv, marketing e consulenza sales. La modalità di insegnamento, come per le ultime edizioni, rimane phygital: il percorso didattico sarà formato da fasi alternate di education, con formazione tradizionale in aula e da remoto, e di training on the job, che metterà i ragazzi alla prova sul campo.

Per questa nuova edizione sono previsti alcuni importanti cambiamenti, tra cui: svolgimento di tutti i moduli della fase in aula con formatore in presenza a Roma; introduzione di elementi di gamification per tutti i moduli con formatori interni; introduzione di esercitazioni in classe per tutti i moduli con formatori interni. “L'inizio del Business Camp 13 è una conferma del successo ottenuto dal progetto – dichiara Elena Alimonti, Sales Training Specialist di Citynews –. Al termine di ogni edizione riceviamo importanti feedback positivi da parte di formatori e studenti e questi riscontri ci permettono di rafforzare i processi già avviati e di apportare migliorie e nuove idee in tutte le fasi della formazione, sia in aula che sul territorio. In questa edizione abbiamo aggiunto moduli importanti in merito alla consulenza verso le agenzie ed è stata notevolmente rafforzata la gamification integrata alla formazione. I ragazzi che conosciamo il primo giorno non sono gli stessi con cui lavoriamo alla fine del percorso e, per chi li segue durante tutte le tappe, è sempre incredibile la trasformazione, sia personale che professionale, che subiscono”.

La formazione tradizionale è stata ormai superata da un modo nuovo e innovativo di intendere l’istruzione, che punta molto sull’e-learning, e sull’esperienza diretta. “Anche in questa edizione abbiamo apportato un importante setting al calendario e ai moduli formativi, seppur non stravolgendo l’impianto del Business Camp con la sua formula vincente di alternanza formazione in aula, formazione da remoto e fasi on the job – dichiara Gennaro Strino, Sales Trainer del Business Camp –. È stato implementato in maniera significativa il modulo che affronta la tematica dei maggiori media utilizzati dagli investitori pubblicitari, sia off che on line, in modo da preparare i futuri Sales ad immergersi in un mercato che rinnova la propria offerta con peculiari differenze tra media classici e new media. Come già nelle precedenti edizioni, è stato dato ampio spazio alle ore destinate al role playing, parte delle quali dedicate alla costruzione dei piani di comunicazione attuabili con Citynews”.

Il Team HR di Citynews, dopo un attento processo di selezione, ha visto ricadere su 10 candidati, provenienti da 5 differenti provincie italiane, la propria selezione finale. Le città dalle quali provengono i partecipanti del Business Camp 13 sono: Milano, Napoli, Pisa, Roma e Viterbo.

La selezione è da sempre legata al contesto sociale nel quale ci muoviamo e per le generazioni più giovani è sempre più difficile orientarsi nel mercato del lavoro, per questo è importante trasferire bene nella fase di primo contatto, quella che è l’opportunità professionale alla fine del Business Camp – dichiara Felice Lizza, HR Manager di Citynews –. Questa edizione è ricca di soddisfazioni dal punto di vista dei numeri in fase di recruiting. L'affinamento continuo di metodi e strategie di selezione ha portato a raccogliere il risultato monstre di circa 2.000 candidature ricevute (un quinto di queste provengono dal Social Recruiting). Un numero che ha segnato un record assoluto per le selezioni del Business Camp. Questi dati ci hanno permesso di colloquiare oltre 70 candidati al primo step di selezione, ampliando tanto la rosa di possibilità di incontrare il candidato "ideale". La classe è quindi frutto di una selezione qualitativa che ci ha permesso di arrivare ai migliori 10 partecipanti provenienti da 5 città italiane”.