Educational

È uscito il libro ‘Storia della pubblicità italiana’

Il volume, scritto dal professor Vanni Codeluppi, ripercorre un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie create e diffuse nel nostro paese. Dal lontano 1863, quando il farmacista Attilio Manzoni ebbe l’idea di fondare la prima concessionaria italiana di spazi pubblicitari (A. Manzoni & C.), fino agli esempi più recenti.
Un omaggio al genio e alla creatività degli italiani, ma soprattutto un’occasione unica per ripercorrere un secolo e mezzo di campagne pubblicitarie create e diffuse nel nostro Paese. È questa l’essenza del nuovo libro intitolato ‘Storia della pubblicità italiana’, scritto dal professor Vanni Codeluppi dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento di Comunicazione ed Economia).

Una storia, quella della pubblicità italiana, che s’intreccia inevitabilmente con l’evoluzione dei costumi, del gusto e delle correnti artistiche del momento e che Codeluppi ricostruisce in questo libro, con il supporto di oltre cento immagini interamente a colori. Dal lontano 1863, quando il farmacista Attilio Manzoni ebbe l’idea di fondare la prima concessionaria italiana di spazi pubblicitari (A. Manzoni & C.), fino agli esempi più recenti.

MG