Educational

Essence Academy punta sulla cultura digitalizzata con 5 giorni di workshop

Venticinque i partecipanti in obbligo scolastico ingaggiati da docenti universitari che si cimenteranno nello sviluppo di competenze-chiave nel mondo post-COVID. Melania Rizzoli e Paolo Fratter apriranno i lavori della prima giornata.

Essence Academy, ente formativo accreditato da Regione Lombardia, insieme a Mind@ware, software house in Italia nel settore della cultura digitalizzata, e MMN, system integrator e unico Apple Auhorised Enterprise Reseller in Italia, organizzano da martedì 13 ottobre un workshop di cinque giorni sulla cultura digitalizzata rivolto a studenti in obbligo scolastico.

Il seminario rientra nel percorso di istruzione e formazione professionale in Digital Design organizzato da Essence Academy, unico nel suo genere in Italia, e avrà luogo nella sede milanese di Essence Academy, il palazzo SIAM1838 di via Santa Marta 18.
I laboratori, animati da docenti universitari, hanno lo scopo di trasmettere competenze specialistiche su 3 pilastri formativi fondamentali:
* conversione digitale di documenti, manufatti, opere, archivi o immagini, che presentino un valore artistico, culturale o storico
* archiviazione, strutturazione e messa a sistema dei file digitali così ottenuti, in un contesto di cultura aziendale e di contributo culturale alla community di pertinenza
* costruzione di narrative digitali coerenti con la storia, i valori e gli obiettivi del brand o dell’ente

Queste competenze di nicchia presentano un elevato valore aggiunto nel mercato del lavoro post COVID- 19. L’emergenza pandemica ha infatti dimostrato quanto sia essenziale rendere fruibili a distanza musei pubblici e di impresa, luoghi di cultura e arte, documenti siti di interesse storico. Inserire contenuti in una narrativa digitale non solo permette alle aziende di riorganizzarsi concretamente, ma valorizza il patrimonio storico aziendale, portandolo direttamente sulla scrivania di chi la ricerca.

I lavori del 13 ottobre verranno aperti da una tavola rotonda (10.30-13.00) sull’urgenza della
digitalizzazione nel post-COVID. Il dibattito sarà animato da Paolo Fratter di Skytg24 e vedrà la partecipazione di Melania Rizzoli, Assessore regionale Istruzione Formazione, e Pier Scotti, Education Manager Apple Italia, oltre a esponenti di aziende del mercato.

Si tratta del primo seminario in Italia su questo tema rivolto a studenti in obbligo scolastico: i 25 partecipanti, con un’età media di 15 anni, saranno suddivisi in team e lavoreranno su progetti reali di digitalizzazione di documenti forniti da aziende ed enti.

“Sapere è potere”, afferma Pierpaolo Massone, direttore di Essence Academy, l’unica scuola professionale al mondo a essere stata riconosciuta come Apple Distinguisghed School, che ricorda come “questo workshop non ha solo carattere tecnico. Si basa sulla ricerca e la valorizzazione delle fonti del sapere, e quindi della verità. Guarda al passato per insegnare a capire il presente e ad affrontare il futuro”.


Per info sul workshop e sulla Scuola:
pierpaolo.massone@essenceacademy.it
www.essenceacademy.it