Educational

Giacomozzi racconta il mondo della pubblicità con 'Valentina Muscaria'

Il romanzo d'esordio di Mauro Giacomozzi , che ha lavorato per anni nel settore della comunicazione, è stato presentato questa sera, 11 novembre, alla Libreria Mursia di Milano dalla voce di RTL 102.5 Valeria Benatti.

Si è svolta questa sera, martedi 11 novembre, alla Libreria Mursia di Milano, la presentazione di 'Valentina Muscaria', romanzo d'esordio di Mauro Giacomozzi , giornalista, editore, alpinista che ha lavorato nel mondo della pubblicità.

Valeria Benatti, voce di RTL 102.5, ha letto ai presenti brani del noir che racconta i retroscena del mondo della comunicazione e intervistato l'autore. Per l'occasione inoltre, in mostra gli scatti della fotografa Olimpia Soheve , che ha realizzato un collage fotografico ispirato a Valentina Muscaria.

"Un giorno di qualche anno fa ho smesso di occuparmi professionalmente di comunicazione - dichiara l'autore, che ha lavorato per anni nel settore -. L'indomani ho potuto permettermi il lusso, prima ferocemente proibito dalla deontologia del mestiere, di chiedermi cosa ci sia a monte, e cosa a valle, della comunicazione. E apriti cielo."

Giacomozzi svela i retroscena del mondo della comunicazione attraverso gli occhi di una ragazza di provincia catapultata nella frenetica Milano. Valentina Muscaria Veronesi, nevrotica e glamour ventottenne, si trova completamente assorbita in un meccanismo perverso in cui finzione e realtà si confondono, insieme a un gruppo eterogeneo di stravaganti personaggi che popolano gli uffici e le notti di una Milano che vuole essere, ma con fatica, ancora 'da bere'. Coinvolta nella morte misteriosa di una ragazza benestante, Valentina viene condizionata suo malgrado dalla precarietà, dalla superficialità e dall'arroganza dell'ambiente milanese dei new media, "popolato da mammiferi bugiardi, squali schietti e lupimaiali".