Educational

Gruppo Rem e Cesqa -Università di Padova per lo sviluppo sostenibile del Paese

Il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova e l’agenzia di comunicazione esperta in green consultancy hanno siglato un patto biennale per l’istituzione di borse di studio per dottorati di ricerca in ambitoambientale
clicca per ingrandire
Il CESQA, Centro Studi Qualità e Ambiente del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, e il Gruppo Rem, agenzia specializzata in green consultancy con sede a Udine, impegnata a livello nazionale e internazionale, hanno stretto un’inedita partnership. Obiettivo: mettere le best practices e le più aggiornate conoscenze scientifiche in materia di sostenibilità e di impatto ambientale (carbon, water, sound footprint) al servizio di amministrazioni locali, categorie economiche ed imprese del Nordest e di tutto il Paese. Tra i primi step in programma, l’istituzione di borse di studio per dottorati di ricerca in ambito ambientale, con il sostegno di privati sensibili alle tematiche green, e in particolare per un dottorato di ricerca sul 'sound footprint', l’impronta sonora di prodotti, servizi o infrastrutture. (Da sinistra, nella foto, Rita Aucella, Responsabile delle relazioni istituzionali per Gruppo Rem, Alessandro Manzardo, Ingegnere del CESQA;  Antonio Scipioni, prof.CESQA; Pietro Lucchese, presidente del Gruppo Rem). 


Il patto biennale è stato siglato il 5 dicembre, dal presidente del Gruppo Rem Pietro Lucchese (quarto da destra nella foto), dal direttore del Dipartimento Andrea Stella e dal responsabile scientifico del CESQA prof. Antonio Scipioni (terzo da destra nella foto).

Si tratta del “matrimonio” tra due eccellenze: il CESQA, con oltre 20 anni di esperienza scientifica a livello internazionale, attraverso attività di analisi e studio sullo sviluppo sostenibile e progetti di gestione e network sul tema a livello locale e sovranazionale; e Gruppo Rem, agenzia che ha ricefvuto il premio speciale di Confindustria 2012 per la comunicazione responsabile. 

Gruppo Rem e DII realizzeranno insieme progetti specifici nel campo della sostenibilità in numerosi ambiti come ricerca, formazione, organizzazione dell’impresa, green economy e green jobs, in collaborazione con altri soggetti pubblici (come i Comuni) o privati, italiani ed esteri, attivi dalla scala locale a quella globale. 


EC