Educational
Il 14 giugno TP organizza il corso 'Le ricerche di mercato'
Mercoledì 14 giugno, presso la Sede TP di Milano, si tiene il corso 'Le ricerche di mercato', tenuto da Laura Cantoni.
Il Corso si rivolge a operatori e professionisti della Comunicazione, in agenzia o in azienda, a cui illustra una panoramica delle ricerche di mercato. Il ruolo delle ricerche di mercato è a volte sottostimato dagli operatori della comunicazione, in quanto vissute come un limite alla creatività e non un supporto per renderla più efficace.
Negli ultimi tempi il panorama delle ricerche si è arricchito di nuovi strumenti ed approcci metodologici; la cultura del marketing e della comunicazione punta sempre di più ad integrare competenze diverse, operanti in un'ottica di partnership, per fornire agli utenti le migliori soluzioni possibili; ed inoltre l'apporto delle ricerche può oggi offrire soluzioni agili e flessibili adatte anche a chi lavora con budget non elevatissimi.
Il corso ha l'intenzione di mostrare questi vantaggi, senza prescindere da una breve illustrazione delle principali tecniche, nell'ottica di offrire strumenti di comprensione sulla l'applicazione delle ricerche, oltre che di valutazione della loro adeguatezza a specifici obiettivi conoscitivi e di marketing/comunicazione.
Il programma: al mattino 'Scenario e caratteristiche'. Le ricerche a livello Worldwide (fonte Esomar). Le finalità delle ricerche; le principali tecniche di ricerca: Ricerche survey based Ricerche di osservazione Ricerche desk.
Al pomeriggio: 'Le applicazioni, le ricerche per il ciclo di vita del prodotto/servizio'. Le analisi di scenario e sulle tendenze. Come nasce l'idea di un prodotto. I test sul concetto. Le analisi sul packaging e sul nome. Le ricerche per e sulla comunicazione: generazione e controllo. Gli studi sul trade Customers' and citizens' satisfaction. Le analisi sull'immagine corporate. Gli studi sulla/per la comunicazione interna.
Orario: 9.00-17.00 Costo: Euro 248.00 + IVA 20%