Educational

Il team di direzione Spi torna a scuola con SDA Bocconi

Non più manager del fai da te. La classe dirigente dell'azienda Spi di Vibo Valentia, sulla scia del rinnovamento strategico e gestionale della società, si è affidata alla faculty SDA Bocconi di Milano per realizzare un programma di formazione atto a definire una nuova strategia competitiva. Un programma di lavoro costituito da 24 ore di lezione con l'obiettivo di rinforzare i principi di management, fortemente voluti dalla direzione generale, e, soprattutto, di imparare ad orientarsi sempre di più verso una logica di squadra.

Tra gli insegnanti Domenico Bodega, docente senior SDA e professore ordinario di organizzazione aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Paola Caiozzo, docente SDa ed esperta di comportamento organizzativo. Durante le ore di lezione sono stati approfonditi diversi temi finalizzati a rinforzare i principi di leadership. Nello specifico si è parlato di processi di coordinamento e di integrazione, di relazioni fiduciarie tra i membri delle unità organizzative e di business e di assessment, ovvero coerenza delle proprie competenze di controllo con le aspettative dei collaboratori. Particolare attenzione è stata data alle abilità relazionali: la sensibilità alle relazioni interpersonali e la capacità di ascolto come componente fondamentale per l'efficacia della comunicazione, la gestione di colloqui interpersonali in situazioni di possibile impopolarità e l'atteggiamento negoziale come 'strumento' di approccio a situazioni conflittuali.

Non sono mancati confronti con il mondo manageriale di altre aziende. In conclusione è emerso che un buon leader deve saper creare attorno a sé un contesto organizzativo motivato e motivante, saper attivare un confronto e un processo dialettico tra le persone e gestire i processi di sviluppo e i cambiamenti aziendali. Visto il successo ottenuto, Spi sta già pensando al bis: in programma sessioni formative full time nella prima metà di novembre e nella prima settimana di dicembre.