UPDATE:
Equativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026Jungle firma la progettazione e la produzione dell'albero di L'Oréal Paris in Piazza San Babila a MilanoIn occasione di Wrapped 2025, Spotify Italia e Dentsu Creative presentano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiLo Ski Industry Climate Summit terrà la sua terza edizione a Fiera Bolzano in contemporanea con la fiera B2B ProwinterDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euroLife si aggiudica la gara per la comunicazione integrata del Consorzio POROTON Italia
Educational

Il team di direzione Spi torna a scuola con SDA Bocconi

Non più manager del fai da te. La classe dirigente dell'azienda Spi di Vibo Valentia, sulla scia del rinnovamento strategico e gestionale della società, si è affidata alla faculty SDA Bocconi di Milano per realizzare un programma di formazione atto a definire una nuova strategia competitiva. Un programma di lavoro costituito da 24 ore di lezione con l'obiettivo di rinforzare i principi di management, fortemente voluti dalla direzione generale, e, soprattutto, di imparare ad orientarsi sempre di più verso una logica di squadra.

Tra gli insegnanti Domenico Bodega, docente senior SDA e professore ordinario di organizzazione aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore e Paola Caiozzo, docente SDa ed esperta di comportamento organizzativo. Durante le ore di lezione sono stati approfonditi diversi temi finalizzati a rinforzare i principi di leadership. Nello specifico si è parlato di processi di coordinamento e di integrazione, di relazioni fiduciarie tra i membri delle unità organizzative e di business e di assessment, ovvero coerenza delle proprie competenze di controllo con le aspettative dei collaboratori. Particolare attenzione è stata data alle abilità relazionali: la sensibilità alle relazioni interpersonali e la capacità di ascolto come componente fondamentale per l'efficacia della comunicazione, la gestione di colloqui interpersonali in situazioni di possibile impopolarità e l'atteggiamento negoziale come 'strumento' di approccio a situazioni conflittuali.

Non sono mancati confronti con il mondo manageriale di altre aziende. In conclusione è emerso che un buon leader deve saper creare attorno a sé un contesto organizzativo motivato e motivante, saper attivare un confronto e un processo dialettico tra le persone e gestire i processi di sviluppo e i cambiamenti aziendali. Visto il successo ottenuto, Spi sta già pensando al bis: in programma sessioni formative full time nella prima metà di novembre e nella prima settimana di dicembre.