UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Educational

La edtech Twenix chiude il 2022 con incrementi su tutti i fronti e numero di clienti più che raddoppiato. Nuovo round di finanziamenti per 3,5 milioni di euro

Bene anche il mercato italiano. Jorge Moreno, Ceo: "È stato un anno ricco di sfide, in cui abbiamo vissuto a pieno il processo di internazionalizzazione... Inoltre, abbiamo avvicinato nuovi alleati strategici, come Brighteye che ritengono Twenix azienda leader nella formazione di inglese professionale online e puntano sull’evoluzione del prodotto che ha reso possibile un aumento del fatturato aziendale del 200% rispetto al 2021”.

Twenix, la ed-tech linguistica rivolta ad aziende e professionisti, chiude il 2022 con un numero di clienti più che raddoppiato, di professori e lezioni triplicatoincrementando le nuove assunzioni e ottenendo un round di finanziamenti di Serie A, del valore di 3,5 milioni di euro, guidato da Brighteye Ventures. La piattaforma per migliorare l’inglese, “in 26 minuti di pura conversazione”, fondata in Spagna nel 2017 e presente nel nostro Paese da novembre 2021, ha più che raddoppiato il numero dei propri clienti nell’ultimo anno, aggiungendo SAGE, Sanitas, El Confidencial, Taco Bell ad aziende del calibro di Puma, Just Eat e Decathlon, con cui collabora da tempo. 

dipendenti sono cresciuti di oltre il 50% e i collaboratori hanno raggiunto il numero di 86, con un indice di turnover dello 0,4%, le lezioni effettuate salgono a 200mila (contro le 70mila nel 2021) e i professori coinvolti (che provengono da ogni parte del mondo) a 350 (130 nel 2021), con una valutazione media del loro operato che tocca il punteggio massimo di 5 (pari a 4,9/5). Ottimi numeri confermati anche dal mercato italiano, dove in un anno di vita Twenix ha acquisito cinquanta clienti, tra cui BlueIT, Top Consult, Pedon Group, Moltenifarma e Farmabios.

Tra le principali novità introdotte quest’anno, figurano il lancio del nuovo sito, per potenziare le funzionalità della piattaforma, la possibilità di prenotare le lezioni con solo 15 minuti di anticipo e di svolgerle in videochiamata, la creazione di una library con contenuti specifici per complementare le sessioni di conversazione e l’avvio di una collaborazione con importanti aziende del settore immobiliario e medico per realizzare micro-corsi ad hoc, sulla base delle loro esigenze. Per le risorse umane è stato attuato un piano “benessere e benefit personalizzati”, per la ritenzione dei talenti.

L’azienda ha poi concluso, lo scorso luglio, un round di serie A di 3,5 milioni di euro, guidato da Brighteye Ventures, al quale hanno partecipato anche precedenti Business Angels come JME (che investì anche nel 2020), finalizzato al posizionamento del brand nel mercato spagnolo e al processo di internazionalizzazione in Italia.

È stato un anno ricco di sfide, in cui abbiamo vissuto a pieno il processo di internazionalizzazione, per rendere l’inglese accessibile in altre parti del mondo, in concreto, in Italia” dichiara il CEO di TwenixJorge Moreno (nella foto) “Inoltre, abbiamo avvicinato nuovi alleati strategici, come Brighteye (VC leader nel settore edtech in Europa) che ritengono Twenix azienda leader nella formazione di inglese professionale online e puntano sull’evoluzione del prodotto che ha reso possibile un aumento del fatturato aziendale del 200% rispetto al 2021”.

Con il claim “la vita non è un listen and repeat”, Twenix ha creato un sistema di apprendimento dell'inglese per aziende e privati che collega i professionisti con la lingua, fin dal primo giorno, in modo personalizzato, semplice e divertente. Lezioni one to one dove centinaia di insegnanti, provenienti da ogni parte del mondo, rendono l’utente protagonista della conversazione (che spazia su tutti gli argomenti professionali: presentazioni, negoziazioni, marketing, risorse umane, etc.), concentrandosi sulla correzione dei principali errori.

Alla luce dei risultati del 2022, le prospettive per il 2023 si presentano ampie e ambiziose: “Per il prossimo anno vogliamo triplicare il volume di business e posizionarci come leader dell’inglese online professionale in Spagna e creare una marca solida in Italia” aggiunge Moreno. “Questo implica dover realizzare più di mezzo milione di lezioni all’anno. Nel 2023 punteremo su una crescita controllata, ottimizzando le risorse di cui disponiamo attualmente e continueremo a concentrarci sull’esperienza dell’utente Twenix, affinché parlare in inglese da adesso in poi non sia più un problema per le persone”.