UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Educational

MINT e IULM insieme nella creazione del nuovo Master in Digital Media Advertising

Il master è finalizzato a formare figure professionali sempre più ricercate sul mercato del lavoro in grado di gestire i budget pubblicitari pianificando le attività di adv attraverso le più avanzate piattaforme tecnologiche attualmente disponibili.

Dalla collaborazione tra Università IULM e MINT, nasce il nuovo master Executive in Digital Media Advertising, in partenza questo autunno nella nuova sede dell’Università IULM di Roma, finalizzato a formare figure professionali sempre più ricercate sul mercato del lavoro in grado di gestire i budget pubblicitari pianificando le attività di adv attraverso le più avanzate piattaforme tecnologiche attualmente disponibili.

L’innovazione digitale e la recente pandemia hanno contribuito a cambiare profondamente le esigenze e i valori dei consumatori, così come le pratiche pubblicitarie che li accompagnano.

L'investimento pubblicitario online sta diventando sempre più una parte fondamentale di ogni strategia di marketing e comunicazione aziendale. Oggi questo mercato è ben lontano dalle logiche tradizionali: per le aziende comprenderne tutti gli aspetti è fondamentale per capire su quali media e canali orientare i propri investimenti.

Guido Di Fraia

 

“É proprio partendo da questi bisogni - afferma Guido Di Fraia (foto sopra), direttore Scientifico del master, Prorettore all’Innovazione e all’intelligenza artificiale IULM nonché CEO dello IULM AI Lab - che un’università prestigiosa e attenta all’evoluzione tecnologica nell’ambito del marketing e della comunicazione aziendale ha deciso di sviluppare una partnership con una delle aziende più avanzate sull’utilizzo di piattaforme tecnologiche per il digital adv per dare vita a un percorso formativo innovativo e ritagliato sulle effettive necessità delle imprese”.

MINT, con la sua quasi decennale esperienza nel settore MadTech e la proposta di una piattaforma advertising interattiva ed innovativa, è felice ed orgogliosa di poter contribuire alla realizzazione di questo nuovo progetto in collaborazione con Università IULM, con lo scopo di insegnare alle generazioni più giovani a comprendere la direzione del futuro del digital advertising.

“L’opportunità offerta al nostro team di insegnare ed avvicinare i ragazzi alla realtà in cui crediamo e con cui lavoriamo ogni giorno - dichiara Massimo Fontana (nella foto in alto), Partner & Chief Client Officer di MINT, a capo del team di docenti che coordinerà il nuovo Master - è la formula migliore per ribadire nuovamente come l’intelligenza artificiale e l’automazione dei processi possano rivoluzionare in maniera significativa il modo in cui gli inserzionisti si approcciano alle piattaforme adv, ottimizzando tempi e costi”.