Eventi

Al via oggi il 1° Milano Marketing Festival di Class Editori

Il Festival si apre con gli interventi di tre esperti americani, Mark Stevens, Mark W. Schaefer e Michael R. Solomon, autori di best seller e consulenti delle principali aziende, da eBay a BMW, da Nike a GE, Estee Lauder, Virgin Atlantic e Calvin Klein. Sul palco anche Mario Rasetti, esperto mondiale di Big Data. Attesi alla tre giorni che si terrà alla Fabbrica del Vapore, fra i 20 e i 25.000 visitatori.

Prende il via oggi, giovedì 23 marzo, alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini n°4) il 1° Milano Marketing Festival (www.milanomarketingfestival.it), la tre giorni organizzata da Class Editori che trasforma il capoluogo lombardo nella capitale internazionale del marketing, grazie agli speech di relatori d’eccezione che, per la prima volta, intervengono insieme a una manifestazione che si svolge in Italia.

Sono tre gli esperti mondiali che sveleranno alla platea i segreti per entrare nella testa dei consumatori, anticiparne le esigenze ed entusiasmarli al punto da renderli fedeli ai brand.

Mark Stevens, CEO di MSCO, società di consulenza nel marketing orientato al business che annovera fra i suoi clienti aziende quali Nike, GE, Estee Lauder, Virgin Atlantic, Saturday Evening Post.

Stevens è l’autore del best seller che ha scioccato il mondo del marketing – Your Marketing Sucks – e domattina alle ore 12 spiegherà quali siano i principi su cui le aziende devono puntare per conquistare e mantenere i loro clienti in un momento così difficile quale quello attuale.

Successivamente sarà la volta di Mark W. Schaefer (Executive Director, Schaefer Marketing Solutions LL, Rutgers University MBA Program) che è l’autore di uno dei più acclamati blog al mondo dedicati al marketing, www.businessGROW.com). Schaefer, oltre che consulente di primo piano ed autore del best seller The Content Code, è anche chiamato a tenere speech dalle più prestigiose università del mondo, quali Oxford e Princeton. Esperto di social media marketing, spiegherà come fare evolvere i contenuti per renderli sempre più attraenti ed efficaci in un contesto caratterizzato dall’eccesso di offerta.

A chiudere la mattinata dedicata ai guru d’oltre oceano l’intervento del Prof. Michael R. Solomon (Director of the Center for Consumer Research, Professor of Consumer Behaviour Saint Joseph’s University, Manchester School of Business), autore del best seller "Consumer Behaviour: Buyng, Having and Being” , definito da Amazon “il libro” di riferimento per comprendere i consumatori e le loro esigenze. Fra i clienti che si rivolgono a Solomon per le sue consulenze, eBay, Calvin Klein, Timberland, Procter&Gamble, BMW.

Un ruolo sempre più importante nel successo del marketing e del business, ma non solo, è svolto dai Big Data, che influenzano la vita quotidiana di tutti noi in modi di cui non ci si rende neanche conto, tanto il loro utilizzo è diventato pervasivo.

Il Prof Mario Rasetti, presidente di ISI Foundation e uno dei massimi esperti mondiali nella materia, interverrà alle ore 11 di oggi (Big Data: la rivoluzione digitale in full swing) spiegando a che punto si è oggi e come stia evolvendo l’utilizzo dei big data. Rasetti, inoltre, aprirà una finestra d’eccezione sull’evoluzione del settore e sull’influenza che questo avrà sulla vita di ogni giorno.

Protagonista del Festival oltre alle conferenze e ai workshop (il programma completo è disponibile sul sito www.marketingfestival.it) è anche la mostra Marketing is Art, curata dall’architetto Italo Rota, già ideatore dell’allestimento del Museo del Novecento e oggi direttore artistico del 1° Milano Marketing Festival. Le campagne e i prodotti migliori ne sono protagonisti e sono presentati come delle opere d’arte, quasi fossero quadri, installazioni e sculture, immersi in un’atmosfera da kermesse d’arte contemporanea.

“La mostra Marketing is Art si apre con un omaggio a Carosello, a 60 anni dalla prima trasmissione e a 40 anni dall’ultima. Dopo, in tutta l’area della Fabbrica del Vapore, si alternano opere-campagne da ammirare, capire e premiare, fino a giungere all’agorà finale: il grande ambiente per incontrarsi, scambiarsi opinioni e studiare. Dove idee e progetti diventano arte del marketing”.

Venerdì mattina saranno anche consegnati 23 Awards del Marketing alle aziende selezionate da un prestigioso Advisory Board, composto da Maurizio Costa (Presidente FIEG), Salvio Vicari (Professore Università Bocconi e Presidente Advisory Board Milano Marketing Festival), Fedele Confalonieri (Presidente Mediaset), Lorenzo Sassoli De Bianchi (Presidente Upa), Paolo Panerai (Vice presidente e AD Class Editori), Andrea Zappia (AD Sky), Monica Maggioni (Presidente Rai), Andrea Illy (Presidente Altagamma), Giovanni Fantasia (AD Nielsen), Roberto Liscia (President Netcomm), Marco Pedroni (Presidente Gs1 Italy/Indicod-Ecr), Emanuele Nenna (Presidente Assocom), Silvestre Bertolini (Regional COO Gfk), Angelo Sajeva (Presidente ClassPi).

Il 1° Milano Marketing Festival, cui sono attesi fra i 20 e i 25.000 visitatori, con forte presenza di universitari e professionisti, è realizzato con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, di Regione Lombardia e del Comune di Milano.