Eventi
AssoCom presenta alle associate il Christmas Lights Show
“Il Christmas Lights Show del Comune di Milano è un'opportunità importante sia per le agenzie di comunicazione che per la città. Per questo abbiamo deciso di organizzare questo evento informativo con le agenzie, in modo che possano cogliere le possibilità offerte da questa iniziativa. In questo modo continuiamo sulla nuova linea dell'associazione, che è quella della contemporaneità, seguendone l'evoluzione della comunicazione e coprendone tutti gli ambiti, eventi compresi”. Così Emanuele Nenna, presidente AssoCom, il 31 maggio nella sede di Leo Burnett, ha introdotto l'incontro organizzato per raccontare ai suoi associati il nuovo Festival della Luce che interesserà tutto il territorio della città di Milano dal 6 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018.
L'evento natalizio era già stato presentato lo scorso 5 aprile a Palazzo Marino dal Sindaco Giuseppe Sala e dal direttore generale Arabella Caporello, direttore generale del Comune di Milano alle agenzie del Club degli Eventi e della Live Communication, la nuova realtà associativa nata su iniziativa di ADC Group. (vedi notizia correlata)
Obiettivo del Christmas Lights Show è quello di creare un nuovo evento capace di rendere Milano sempre più attrattiva e internazionale, ma anche quello di valorizzare tutto il territorio, dal centro alla periferia con installazioni luminose ad alto livello creativo e artistico per un’atmosfera natalizia emanata dalle stesse architetture urbane. Ridisegnare lo spazio attraverso la luce con progetti di alta qualità realizzati con tecnologie a basso impatto ambientale, sia sotto il profilo dell’inquinamento luminoso sia del consumo.
“Dal momento che da sempre il Comune viene criticato per le tempistiche troppo strette per partecipare alle gare, questa volta abbiamo deciso di cambiare metodologia: abbiamo aperto il bando il 13 aprile, con scadenza il 26 giugno, per potere dare alle agenzie creative più tempo per potere partecipare – ha detto alle agenzie presenti in sala Arabella Caporello, presente oggi all'evento di AssoCom -. Perché per avere un evento di successo abbiamo bisogno di voi”.
Per l'evento sono state individuati 30 piazze e 26 monumenti per le installazioni che saranno suddivisi in lotti: undici lotti caratterizzati dal binomio inscindibile zona centrale/zona decentrata; otto lotti composti da un sito semicentrale. Si va, quindi, da piazza del Duomo a Baggio, da Piazza Castello a Quarto Oggiaro, da Piazza della Scala al Parco di Trenno.
L’avviso agli sponsor prevederà dunque la possibilità di assicurarsi la realizzazione di installazioni luminose nel pieno centro cittadino a patto di provvedere anche a progetti per una zona periferica; la scelta, invece, di un monumento in un punto considerato semiperiferico consente di concentrarsi su quell’unica struttura luminosa. Ogni luogo potrà essere sponsorizzato da un'azienda, che potrà non solo creare delle installazioni luminose ad hoc, ma anche degli eventi. Gli sponsor beneficeranno anche della comunicazione realizzata per l'evento dal Comune di Milano, che si appoggerà al Mepa, il mercato elettronico per la pubblica amministrazione.
Patrizia Aversano, responsabile del nuovo Sportello Unico per gli eventi, ha poi spiegato le diverse tappe da qui a dicembre. “Fino al 26 giugno le agenzie potranno partecipare con delle proposte creative per i propri clienti. Una volta scaduto il bando, la commissione giudicatrice valuterà i migliori eventi proposti, che parteciperanno al premio finale, e finalizzerà la stipula dei vari contratti. Di questa Commissione faranno parte alcune figure al momento in fase di decisione: un esperto del Politecnico, che valuterà la sostenibilità dell'impatto ambientale, un sovrintendente e un creativo esperto di luci di fama internazionale. Sarà poi costituita una task force tecnica, e infine una giuria composta da personalità di alto profilo culturale, artistico e tecnico-scientifico, che deciderà i vincitori del premio alle migliori installazioni sotto il profilo del minor impatto ambientale e dei consumi e per il miglior concept creativo”.
In un secondo momento, Samuele Franzini di Souldesigner, nuovo socio AssoCom, ha presentato una interessante panoramica dei festival delle luci presenti oggi al mondo, dando così agli astanti spunti di ispirazione. Amsterdam, Berlino, Lione, Torino: questi e altri gli esempi di usi diversi delle tecnologie di illuminazione.
Ilaria Myr