Eventi

Cannes Lions 2019. 16 nuove shortlist per l'Italia di cui 14 per Publicis e Diesel. Nomination anche per Serviceplan-Rolling Stone e We Are Social con Ikea

L'Italia brilla soprattutto grazie a Publicis e alle campagne per Diesel: Haute Couture (5 short in Social & Influencer, 1 in Creative Strategy e 1 in Direct), BE A FOLLOWER side:biz (4 short in Social & Influencer); Be a follower (1 nomination in Social & Influencer) e Diesel Mustafa (2 nomination in Social & Influencer). 'Burn Racist Giga' di Serviceplan Italia per Rolling Stone Magazine passa il turno in Direct. 'Sensitive Rooms' di We Are Social per IKEA si afferma nel Media.

La giornata si apre con ben 16 nuove shortlist per l'Italia, 14 delle quali ottenute grazie a Publicis e alle campagne per Diesel.

Vediamo nel dettaglio i singoli progetti per categoria.

La categoria più ricca di progetti italiani in finale è Social & Influencer Lions, che conta ben 12 shortlist tricolore, tutte con Publicis Milano e Diesel.

Passano il turno 5 soggetti della campagna Haute Couture 

4 soggetti della campagna 'Be a Follower side:biz' (pianificazione a cura di Simple Agency)

1 soggetto della campagna 'Be a Follower' (pianificazione di Simple Agency)

2 soggetti della campagna 'Diesel Mustafa' (pianificazione di Simple Agency)

Haute Couture di Publicis brilla anche con una shortlist in Creative Strategy e una in Direct Lions, dove passa il turno anche 'Burn Racist Giga' di Serviceplan Italia per Rolling Stone Magazine.  In questa categoria il giurato italiano era  Alessandro Sciarpelletti, executive creative director di We Are Social.

In Media si afferma 'Sensitive Rooms' di We Are Social per IKEA. (CSR) (La campagna per un mese ha attivato un sito nascosto pieno di video razzisti quasi impossibili da scaricare e condividere a causa del loro peso. Bruciando così il traffico mensile di chi provava a scaricarli).  In questa categoria il giurato italiano era Vincenzo Piscopo, head of media and content di Ciaopeople e Fanpage.

Guarda il video

Da evidenziare inoltre che in Direct è stata ammessa in shortlist anche la campagna “The making of love” per Cornetto di Unilever iscritta dall’agenzia spagnola Lola Mullen Lowe.

Niente di fatto invece in Creative Data Lions, che ha raccolto complessivamente  48 entries e in PR Lions (giurato italiano Caterina Tonini, vice president di Havas PR.  242 entries globali).