Eventi

Cannes Lions: gli italiani nelle giurie. Oltre a Bertelli in Outdoor, anche Boccassini (Direct), Pasqualotto (Media), Picci (Promo&A.), Mazzone (PR)

Al Festival di Cannes, oltre a Bruno Bertelli, Global Chief Creative Officer Publicis, nominato presidente della giuria Outdoor Lions, saranno protagonisti anche Cristiana Boccassini, Executive Creative Director Publicis nel Direct; Gianfranco Mazzone, Managing Director, Burson Marsteller nei PR Lions; Graziana Pasqualotto, Managing Director OMD, nei Media Lions e Michele Picci, Creative Director Dlv Bbdo Italy, in Promo & Activation. Tocca il 43% la presenza femminile nelle giurie.
bruno bertelli

 Cannes Lions International Festival of Creativity ha annunciato le giurie dell'edizione 2017 . Ben cinque i giuriati italiani: oltre a Bruno Bertelli (a sinistra nella foto), Global Chief Creative Officer Publicis, nominato presidente della giuria Outdoor Lions (leggi news), a rappresentare il Paese ci saranno Cristiana Boccassini (a sinistra nella foto in alto), Executive Creative Director Publicis nel Direct; Gianfranco Mazzone (foto due nel testo) Managing Director, Burson Marsteller in PR Lions; Graziana Pasqualotto (a destra nella foto in alto)Managing Director OMD nei Media Lions e Michele Picci (foto tre nel testo) Creative Director Dlv Bbdo Italy, in Promo & Activation.

Gianfranco Mazzone, Burson

 Una delle maggiori evidenze delle giurie del Festival di Cannes 2017 è la rappresentanza femminile, che ha raggiunto  il 43%, un record per la kermesse. Come spiega una nota di Cannes Lions, il  numero delle donne nelle giurie è raddoppiato negli ultimi cinque anni, passando dal 21% del 2012 all'attuale 43%.

Michele Picci, DLV BBDO

 Madonna Badger, CCO/Founder, Badger and Winters e Cannes Lions’ See it Be it Ambassador, ha commentato: “L'impegno di Cannes Lions per la diversità e l'uguaglianza brilla di una nuova luce per tutta l'industry. Mentre solo l'11% dei direttori creativi sono donne, Cannes ha portato la componente femminile nelle giurie al 43% quest'anno. Più le giurie saranno bilanciate nelle presenze maschili e femminili, meglio sarà valutato il lavoro”.

Terry Savage, Chairman Cannes Lions, ha dichiarato: “Le nostre giurie sono sviluppate coerentemente con l'industria e il progresso che abbiamo ottenuto finora lavorando insieme sta trasformando il mix di genere della giuria. Sappiamo che il lavoro non si ferma solo al sesso del giurato e non vediamo l'ora di lavorare con il settore per affrontare altre questioni di rappresentanza”.

Jose Papa, Managing Director di Cannes Lions, ha aggiunto: “Il compito della giuria è quello di identificare e premiare il meglio della creatività globale, riconoscendo e celebrando il lavoro svolto da tutte le persone provenienti da ogni parte del mondo. La composizione delle giurie di quest'anno rappresenta un altro passo avanti per il Festival che si pone come missione migliorare la diversità tra i suoi giudici”. 

Nessun italiano è presente nelle altre giurie: Cyber; Design; Digital Craft; Film Craft; Glass; Mobile; Print & Publishing; Product Design; Radio; Titanium and Integrated, Creative Effectiveness; Entertainment Lions Jury; Entertainment Lions for Music Jury; Innovation; Creative Data; Health & Wellness; Pharma.

Maria Ferrucci