
Eventi
Citroën presenta ‘Maison Citroën Centenary Edition’ alla Milano Design Week. Progetto firmato da Matteo Ragni Studio
Nell’anno del suo centenario, Citroën partecipa alla Milano Design Week con un percorso espositivo che all’interno dell’ideale cornice di una casa rende omaggio alla storia della marca, raccontandone, al contempo, il presente e la visione del futuro.
Progettato da Matteo Ragni Studio, l’allestimento “Maison Citroën Centenary Edition” è stato pensato come un percorso fluido in 100 anni di storia, dove ogni visitatore può interpretare e vivere lo spazio secondo le proprie inclinazioni, grazie a un ambiente aperto e luminoso. Come dichiarato a e20express, non sono coinvolte agenzie di eventi nella organizzazione dell'iniziativa.
APRI LA GALLERY IN ALTO PER VEDERE ALTRE FOTO.
L'iniziativa è in corso dal 9 al 14 aprile 2019 presso la location Stendhal 35 (via Stendhal 35).
Fulcro dell’allestimento è C-vron, la poltrona lounge disegnata da Matteo Ragni. La genesi della seduta è strettamente legata alla doppia cuspide (double chevron) che caratterizza il logo Citroën fin dal 1919.
Ragni ha immaginato un gioco di morphing grazie al quale i due “chevron” si separano e ruotano su sé stessi posizionandosi l’uno di fronte all'altro. Un gesto semplice, morbido e dinamico che dà vita a una poltrona dall’allure classica e contemporanea al tempo stesso, capace di richiamare la Marca Citroën sia nella forma del logo sia nell'attitudine al comfort che da sempre la caratterizza.
Sviluppata in collaborazione con Very Wood - azienda friulana specializzata nel settore del Contract – la poltrona, nei colori, si ispira ad alcune tinte di modelli iconici della Marca Citroën e, nei materiali, rimanda a una naturalezza e una morbidezza che sono, sin dal primo colpo d’occhio, sinonimo di comfort.
Nel percorso espositivo, si arriva a scoprire la C-vron passando attraverso una serie di portali che formano una galleria e che, nel primo tratto, raccontano la Marca Citroën attraverso la sua immagine: dall'evoluzione del logo alle tante affiche e campagne pubblicitarie che hanno fatto la storia della comunicazione.
La seconda parte del percorso è dedicata alle innovazioni tecniche e di design che sono diventate negli anni elementi distintivi della Marca francese.
La galleria si conclude con una scultura realizzata con diversi componenti delle vetture, che insieme danno forma al logo Citroën.
La poltrona lounge C-vron crea un ambiente accogliente e conviviale all’interno di una struttura dal profilo stilizzato di una casa che cita Maison Citroën, il nuovo concept di showroom della Marca francese, ispirato al claim "Be different, feel good". In un continuo dialogo fra passato e presente, sul pavimento antistante è disegnata una sagoma che richiama il profilo di uno “chevron” su cui sono posizionate due vetture, che rappresentano rispettivamente il passato e il presente di Citroën: una 2CV con la firma “Origins since 1919” che rende omaggio al centenario della Marca e una C5 Aircross, il SUV Citroën dal design unico, moderno, tecnologico, che offre un comfort di riferimento.
Realizzate in laminato Abet Laminati - come tutta la struttura dell’esposizione - le pedane e le pareti citano cromaticamente due dei colori più vivaci utilizzati da Citroën: l'azzurro acceso e l'arancione.
L’allestimento si completa con una grande parete interattiva che incorpora tre monitor, associati ad altrettanti momenti della storia di Citroën: un monitor riproduce la storia della Marca, rappresentata dalla 2CV; lo schermo posizionato accanto a C5 Aircross racconta il presente attraverso elementi di design, innovazione e comfort. Nel terzo monitor la protagonista è Ami One Concept, la visione della libertà in città “by Citroën”.
MG