UPDATE:
Milano Cortina 2026. Iascone: “Racconteremo l’Italia attraverso emozione, talento e bellezza”Milano Cortina 2026: 68 milioni per le Cerimonie dei Giochi. Si parte da San Siro con “Armonia”, lo show di Balich Wonder Studio in versione 'diffusa' e con un tributo speciale a Giorgio ArmaniAmaro Lucano punta ai Millennial e rinnova posizionamento e Brand&Pack identity con una moderna 'Pacchiana'. Progetto di Arteficegroup e H48. Nel 2026 piano integrato di comunicazione, possibile gara e budget a + 15/20%BBoard Com firma la nuova edizione del tour “Natù in Galleria”: un viaggio attraverso l’Italia dedicato al wellness e al BIOInaugurata la prima edizione di APRESKI Milano Mountain Show. Daniela Santanchè: "Abbiamo posto la montagna al centro delle nostre politiche, con 521 milioni di euro stanziati per la valorizzazione del comparto"Dagli eventi alle esperienze misurabili: Next Different ridisegna la comunicazione liveTriennale Milano celebra i valori olimpici con mostre, progetti e Casa ItaliaToys Center al fianco di PizzAut per il progetto CasAUTentica. Nascono i Playmobil dedicati, con comunicazione ad hoc. Al via la campagna per il compleanno dell'insegna. Il budget adv del brand di giochi a +20% per il lancio della linea Sky TrailsIAS presenta al mercato la prima misurazione indipendente basata su AI per rilevare brand safety e suitability su Threads di MetaRecord di ascolti su Sky per "Petra - Terza Stagione": totalizzati oltre 1 milione di spettatori medi nella prima settimana di programmazione
Eventi

FriendZ e ZooCom puntano sulla contaminazione dei talenti con il CreativeDay Z-Factor

Concluso con successo il primo CreativeDay tra le due agenzie pensato con lo scopo di far nascere nuove sinergie e trovare idee innovative per esaltare i rispettivi punti di forza. A portare valore aggiunto all’iniziativa sono stati i clienti finali, nonché giurati d’eccezione per l’occasione.

Si è appena concluso Z-Factor, primo CreativeDay tra le due agenzie ZooCom e Friendz unico nel suo genere, pensato con lo scopo di far nascere nuove sinergie e trovare idee innovative per esaltare i rispettivi punti di forza. A portare valore aggiunto all’iniziativa sono stati i clienti finali, nonché giurati d’eccezione per l’occasione.

Z-Factor è stato organizzato con l'obiettivo di individuare nuove possibili collaborazioni strategiche tra le due agenzie dopo il successo avuto con il concorso "Le tue serie con Mikado”, realizzato sulla piattaforma Friendz di Contest e Lead Generation creata in collaborazione con Wedos, partner dell’iniziativa.

All’evento hanno partecipato oltre 30 giovani professionisti di entrambi i team, coinvolgendo videomaker, creativi, grafici, account, salesmen, community manager, team marketing ed operation, per poter vagliare ogni aspetto cruciale dei progetti ed agevolare quante più sinergie possibili fra le due agenzie, permettendo ad ognuno di dare il proprio contributo e valore aggiunto.

Dopo un primo speed-date in cui i team delle due agenzie hanno potuto conoscersi facendosi domande sul ruolo in azienda, sul rapporto con i colleghi, ma anche conoscere i rispettivi gusti imbarazzanti in fatto di serie tv, oltre che raccontarsi delle migliori performance durante le pazze feste aziendali.

Finito lo speed-date, i concorrenti si sono messi all’opera. Oltre a dover sviluppare il brief in maniera creativa lavorando contro il tempo, ogni gruppo ha dovuto affrontare delle penalizzazioni che simulavano i classici imprevisti di ogni giorno, come avere 15’ in meno sulla consegna o ritrovarsi con il budget dimezzato, accompagnate da altre più singolari come dover scrivere tutta la presentazione in inglese.

Tutte le proposte sono state presentate dai gruppi e valutate da una giuria di esperti composta da: Dario Peccerillo, Digital Consultant Vodafone, Marilyn Cicoria, Marketing Manager di Mabina e Pierfrancesco Petrosillo, Head of MBA MediaCom. I metri di giudizio sono stati creatività, fattibilità, attinenza al brief e al budget assegnato, necessari per poter eleggere il gruppo vincitore del premio spendibile all’interno dello store Friendz.

Z-Factor è stata l’occasione perfetta non solo per dare la possibilità ad entrambi i team di poter collaborare con figure allo stesso tempo diverse e complementari, ma soprattutto per far sposare due realtà differenti, mettendo a disposizione reciproca per una giornata intera i rispettivi talenti. Un Creative Day che ha permesso di imparare, conoscere nuove realtà e piattaforme per sviluppare idee vincenti, oltre che risultare ancora più forti sul mercato.