
Eventi
G20 Roma: si chiude con l'impegno per una ripresa più equa e la sostenibilità del pianeta il summit Covid-proof siglato Triumph Group International, Ega Worldwide congresses & events e Studio 80 Group
Si è conclusa domenica a Roma la due giorni de il Gruppo dei 20, il forum periodico che riunisce i leader, ministri delle finanze e governatore dei paesi più industrializzati del mondo. È stata la prima edizione del summit a svolgersi dall'inizio della crisi sanitaria Covid-19, il primo grande evento internazionale in presenza che si è tenuto nel nostro Paese.
I lavori hanno preso vita all'interno della grande quanto suggestiva sala della Nuvola, le cui pareti erano effigiate da alcune vedute dei paesaggi italiani e lo slogan dell'evento “People, Planet, Prosperity”, mentre le bandiere dei Stati protagonisti, con l'aggiunta di quella dell'Unione europea, avvolgevano l'imponente tavolo ovale attorno quale si sono svolti i confronti conclusisi con l'impegno dei 20 Grandi a mantenere il riscaldamento globale sotto 1,5 gradi, lo scientifico riconoscimento della necessità di intervenite contro le emissioni di gas serra, il sostegno alla pandemia per gli stati del terzo mondo. «Sono state gettate le basi per una ripresa più equa. Accordo non facile, un summit di successo» - ha dichiarato il premier Draghi durante la conferenza stampa di chiusura dell'evento.
Una occasione importante per la ripartenza e una sfida tra le più importanti ed impegnative nell'industry degli eventi che ha visto aggiudicasi la commessa organizzativa l' ATI di Triumph Group International, Ega Worldwide congresses & events e Studio 80 Group, gestendo un budget che aveva come base d'asta 15,4 milioni. La sinergia già collaudata tra le società, le esperienze pregresse, le competenze e la grande professionalità che caratterizza tutto il gruppo di lavoro hanno garantito una gestione efficiente del il 16° Vertice G20, con una grande attenzione rivolta alla realizzazione dell’evento Covid-proof, nell’ambito della prima Presidenza Italiana di questo incontro.

Per assistere in maniera efficace la Delegazione G20, rispondendo in modo integrato a tutte le esigenze gestionali, logistiche e tecniche proprie degli eventi istituzionali a elevata complessità, le tre aziende, tutte specialiste nei rispettivi settori e con un’ampia esperienza internazionale, hanno dato vita a una collaborazione professionale che ha interessato più aree d’intervento e attività differenti: dal progetto creativo alla sua messa a terra, dal supporto organizzativo degli incontri, alla gestione della segreteria tecnico-organizzativa del primo evento istituzionale G20 in presenza, fino alla progettazione e implementazione del piano di mobilità delle delegazioni partecipanti, riservando in ogni ambito del servizio particolare attenzione ai temi trasversali della salute e della sostenibilità.
Alla RTI è stata affidata anche la progettazione e realizzazione dell’infrastruttura di rete wired/wi-fi. Fondamentale anche l’impegno nella gestione della connettività di sistema e nella cybersecurity, in un contesto in cui la rete e le infrastrutture di sicurezza rivestono un ruolo chiave.
“Sono onorata di aver messo a disposizione le competenze del mio gruppo in questa importante occasione di rilancio, a livello internazionale, del ruolo dell’Italia. La ripresa economica del nostro Paese non può prescindere da temi fondamentali come quelli che sono stati al centro di questo G20, che riconosco anche come valori di Triumph, quali l’inclusività e la sostenibilità, tanto professionale quanto sociale” – ha dichiarato Maria Criscuolo, Chairwoman di Triumph Group International (in foto sotto).


