Eventi

Il Corriere della Sera a Expo 2015 con CasaCorriere@Expo. 4,5 milioni di copie per lo speciale “Orizzonti Expo: Porte aperte sul mondo”

Il padiglione del Corriere è uno spazio attivo per leggere, informarsi, partecipare, ricaricarsi, che ospiterà dibattiti e  interviste pubbliche. La redazione sarà operativa e i visitatori potranno osservare il giornale al lavoro, seguire sui monitor in diretta le news in italiano e inglese. In occasione dell'apertura dell'evento, Corriere pubblica uno speciale di 80 pagine. Oltre alla presenza in edicola di 500 mila copie il primo maggio, lo speciale sarà distribuito con 250 mila copie consegnate porta a porta nelle case milanesi; e inoltre con street marketing in 16 città, nei 350 migliori hotel di Milano e Torino, nelle 800 vetture Car2Go di Milano, nei quattro aeroporti di Linate, Malpensa, Orio al Serio e Torino, nei taxi che collegano gli aeroporti all’area espositiva. Infine, 200 mila copie saranno distribuite nei ristoranti della catena McDonald’s. Copertura speciale dell'evento anche per  ViviMilano, in edicola con la guida bilingue “Milano al top - Expo Time”.
 
clicca per ingrandire
Un padiglione realizzato con materiali green, che danno vita a una struttura trasparente, ospita CasaCorriere@Expo, lo spazio del Corriere della Sera nel cuore di Expo Milano 2015: una redazione aperta, dove leggere le ultime notizie, capire come si fa giornalismo nell’era moderna, votare il padiglione preferito con ViviMilano, guardare le mostre interattive sui temi di Expo, scoprire cosa c’è da fare e quali sono le attrazioni, dentro e fuori Expo, grazie a una serie di “Itinerari 

L’informazione è cibo per la mente: attorno a questo tema il Corriere della Sera ha concepito il suo spazio e il suo progetto per diffondere l’informazione sui temi di Expo.

CasaCorriere occupa un’area di circa 400 metri quadri, di cui 100 al coperto, in una posizione centrale sull’asse principale del decumano.

CasaCorriere organizzerà durante i mesi della grande esposizione una serie di incontri con ospiti e firme del quotidiano, interviste pubbliche, dibattiti. Gli appuntamenti fissi saranno: il caffè alle 10,30 e alle 14,30 tra notizie e consigli; l’aperitivo alle 19,30 ogni giovedì, venerdì e sabato; la domenica mattina dedicata ai bambini, con iniziative e intrattenimento su misura.

All’interno di CasaCorriere, la redazione sarà operativa e i visitatori potranno osservare il giornale al lavoro, seguire sui monitor in diretta le news in italiano e inglese, sfogliare sui device il quotidiano del giorno, costruire virtualmente la propria prima pagina.

A disposizione dei visitatori anche una piccola edicola Corriere, dove sarà possibile sfogliare e acquistare i collaterali del giornale, un’area lounge di lettura per un momento di sosta e incontro, e un angolo relax dove sarà offerto il caffè.

All’esterno, un’area verde dove due grandi totem mostreranno le pagine storiche del quotidiano e gli appuntamenti del giorno, e dove i visitatori potranno sostare e conversare visitando le mostre del Corriere della Sera, ricaricare il cellulare, riposarsi sulle panchine di CasaCorriere.

Alla partenza di Expo Milano 2015, il Corriere della Sera pubblica “Orizzonti Expo: Porte aperte sul mondo” un ampio speciale di 80 pagine, bilingue, da conservare e collezionare, distribuito in 4,5 milioni di copie, in edicola venerdì 1 maggio. 

L’inserto riunisce importanti contributi: da un intervento di Umberto Veronesi sui temi della sostenibilità del pianeta a un’intervista a Emma Bonino sul ruolo delle donne nell’agricoltura e sulla lotta agli sprechi, a una disquisizione del filosofo Carlo Sini sull’albero della vita e il significato che riveste nelle religioni di tutto il mondo. La copertina d’autore è firmata da Lorenzo Mattotti.

Lo speciale è anche una vera e propria guida a Expo con la presentazione del Padiglione Zero, porta d’ingresso di Expo 2015, e di quelli di Italia, Cina, Germania, Stati Uniti e Unione Europea. Inoltre, un articolo spiega una delle novità dell’esposizione universale milanese: i Cluster, le aree comuni che raggruppano i Paesi non con criteri geografici ma secondo identità tematiche e filiere alimentari. 

“Orizzonti Expo: Porte aperte sul mondo” affronta i grandi temi della nutrizione del Pianeta e delle innovazioni per un futuro sostenibile, dalle attività del Terzo Settore alle smart city; ogni lettera della parola Expo dà il via al racconto di un aneddoto o di un retroscena.

Una parte dello speciale si concentra sulla città di Milano e sulla sua capacità di essere accogliente, di ospitare turisti, di dare accesso alle persone con disabilità. Non solo servizi, però: Milano in attesa di Expo significa anche profondi cambiamenti nella vivibilità, con il Naviglio navigabile e la Darsena nuova zona di passeggio; grande spazio alla cultura con le mostre “Arts & Foods” in Triennale e “Mondi a Milano” al Mudec, il nuovo Museo delle Civiltà; e ancora, in anteprima, il racconto della visita sulla passerella, presto aperta al pubblico, che si snoda sui tetti della Galleria e dalla quale si gode un nuovo, panorama sui mosaici sottostanti, sul Duomo e sulla facciata del Teatro della Scala.

Lo speciale avrà una tiratura straordinaria di 4,5 milioni di copie. Oltre alla presenza in edicola di 500 mila copie il primo maggio, sarà speciale anche la distribuzione: “Orizzonti Expo: Porte aperte sul mondo” sarà distribuito con 250 mila copie consegnate porta a porta nelle case milanesi; e inoltre con street marketing in 16 città (Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Torino, Genova, Padova, Venezia, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania), nei 350 migliori hotel di Milano e Torino, nelle 800 vetture Car2Go di Milano, nei quattro aeroporti di Linate, Malpensa, Orio al Serio e Torino, nei taxi che collegano gli aeroporti all’area espositiva. Infine, 200 mila copie saranno distribuite nei ristoranti della catena McDonald’s. 

Lo speciale avrà grande visibilità a Milano: due auto Kia Soul elettriche gireranno nel cuore della città, per informare i lettori dell’inserto speciale dedicato all’Expo e distribuirne copie.

“Orizzonti Expo: Porte aperte sul mondo” è in edicola venerdì 1 maggio gratuitamente insieme al Corriere della Sera.

In occasione del periodo di Expo e della grande affluenza di turisti prevista, ViviMilano presenta la guida bilingue “Milano al top - Expo Time”: food, drink, fashion, design e art sono le cinque categorie in cui è suddivisa la guida dedicata al meglio di Milano. Ristoranti, pizzerie, botteghe di street food, enoteche e cocktail bar, di ogni stile e per ogni budget, selezionate e e provate dai giornalisti di ViviMilano; 400 indirizzi per respirare l’atmosfera più attrattiva e prestigiosa, dalle boutique delle griffe ai concept store del design, passando per i monumenti e i musei.

“Milano al top - Expo Time” è in edicola a 12,90 euro in tutta la Lombardia, oltre il costo del quotidiano. Insieme alla guida è allegata una city map. 

ViviMilano mette in campo una copertura particolarmente ricca in occasione di Expo per aiutare il lettore a scegliere e orientarsi tra le tante cose che ci saranno da fare e da vedere all’interno della Fiera ma anche fuori: ogni numero presenta una doppia copertina, la consueta e il “ViviExpo” con nuove rubriche e approfondimenti. In una Milano che si preannuncia tonica e vivace anche durante l’estate, il settimanale del Corriere della Sera quest’anno non sospende le pubblicazioni in occasione della consueta chiusura estiva.



EC