
Eventi
Massimiliano Montefusco (RDS) interviene al Wired Next Festival
'Le Industrie musicali' è il tema che affronterà Massimiliano Montefusco, General manager RDS 100% Grandi Successi insieme a Dario Giovannini, direttore generale Carosello Records, Matteo Fedeli, responsabile Divisione Musica di SIAE e Dino Lupelli, giornalista e organizzatore di eventi, domenica 1° ottobre alle 14, nell’aulica sale d’arme di Palazzo Vecchio a Firenze nel calendario degli appuntamenti e degli eventi del Wired Next Fest.
Un confronto quanto mai attuale in cui si cerca di approfondire il ruolo dell’Italia nel mercato internazionale dell’industria musicale e le sue possibilità di competere e governare la rivoluzione digitale in corso. La ricetta potrebbe essere la capacità del nostro Paese di proporre ancora all’ industria musicale internazionale cantanti e canzoni di successo planetario basandosi sulla tradizione ma lavorando sull’innovazione dei modelli di produzione e fruizione.
L'Italia ha avuto un ruolo centrale nella nascita della musica popolare ma da troppo tempo la bilancia commerciale della produzione discografica è in rosso ed il mercato interno non è attrattivo per investimenti e pubblico internazionale. Ma ci sono segnali di rinnovamento dell'offerta e di sviluppo di nuovi format attrattivi anche a livello internazionale.
Massimiliano Montefusco contribuirà alla discussione partendo dal cambiamento del bilanciamento tra musica internazionale e musica italiana negli ultimi 5 anni, sviluppando poi l’avveniristico concetto di personal branding applicato alla promozione degli artisti, fino al ruolo e posizionamento di RDS da broadcaster a entertainment company, una realtà di riferimento per gli artisti che intendono sviluppare un percorso di crescita professionale oltre i confini.
Il Wired Next Fest torna a Firenze per il secondo anno consecutivo dopo il successo dell'edizione milanese dello scorso maggio. Il 29, 30 settembre e 1° ottobre 2017 il più grande festival italiano dedicato alla cultura dell’innovazione animerà Palazzo Vecchio. Il tema di quest'anno sarà 'i Confini'.
SP