Eventi

Nexity racconta l'anima di un quartiere di Milano con 'Perimetro Piranesi on The Wall' di Zero - Starting Ideas. Carcano: "Una mostra e un omaggio culturale che restituisce bellezza alla città"

Presentata il 16 settembre alla città la mostra fotografica con gli scatti di Eleonora Sabet e Lorenzo Palmieri, ideata e coordinata dall'agenzia di cui è Ceo Roberto Carcano, esposta sulla cesata del cantiere di The HUG, in via Piranesi 38 a Milano. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Comune di Milano e Yes Milano.

È stata inaugurata il 16 settembre la mostra fotografica Perimetro Piranesi on the wall, che rimarrà esposta fino al 30 novembre sulla cesata del cantiere di The HUG, in via Piranesi 38 a Milano. Nello specifico la cesata che fa da supporto alle immagini , è un elemento mobile che separa e protegge la città dai lavori di costruzione avviati da Nexity per far sorgere un nuovo edificio, The Hug, a finalità residenziale. Perimetro Piranesi On The Wall è esposta sui 60 metri del pannello che lascerà spazio a una nuova architettura.

Il progetto realizzato da Zero - Starting Ideas in collaborazione con Perimetro e con il Comune di Milano e Yes Milano, ha preso il via con una selezione pubblica volta a individuare i due fotografi che avrebbero raccontato il quartiere di Milano che si sviluppa attorno a Via Piranesi, l’anima del tessuto urbano e delle comunità che lo vivono.

Hanno partecipato a questa audizione più di 70 fotografi dalla visione e tecnica differenti, sempre coerenti: tra questi sono stati selezionati i due autori Eleonora Sabet e Lorenzo Palmieri.

PERIMETRO PIRANESI costituisce la prima tappa di un progetto più ampio: THE NEXT CITY, un omaggio pensato da Nexity per la città che si fa più prossima, più a misura dei bisogni delle persone. Una Milano che si proietta verso una dimensione sempre più internazionale, proprio attraverso la valorizzazione delle sue tante anime.

Consapevoli del ruolo nella trasformazione delle città, Nexity si impegna nel costruire legami coi territori e a sviluppare progetti immobiliari rispettosi del contesto nel quale si inseriscono.

Perimetro Piranesi 2

 Il sostegno a Richard Photo District e Perimetro Piranesi On The Wall sono esempi di iniziative culturali che manifestano questa filosofia.

Roberto Carcano. Zero starting ideas

 "Il progetto è la sintesi di due visioni differenti e complementari che hanno dato vita a un percorso visivo ed emotivo che racconta gli abitanti del quartiere, le figure più caratterizzate e 'storiche' e fissa in modo originale tranche de vie della loro quotidianità" spiega ad ADVexpress Roberto Carcano (foto sopra)Ceo di Zero - Starting Ideas, l'agenzia che ha ideato e coordinato l'interno progetto Tanti sono i personaggi ritratti in questa innovativa esposizione, come Rosetta, proprietaria del bar che è stato riferimento per Beppe Viola e Enzo Jannacci.

Quando una nuova residenza si mostra, lo sguardo si fa più intenso intorno al suo quartiere, verso chi lo abita o lo frequenta, sui ritmi che ne scandiscono le abitudini. "Questo diventa oggi la ragione di un progetto culturale, omaggio  di Nexity che restituisce bellezza alla città" aggiunge Carcano.  "È una visione ambiziosa che punta ad una relazione con le persone e le architetture, e così tra loro, per entrare con rispetto in relazione con Milano".