Eventi

Forti Insieme: il 27 ottobre a Milano la premiazione dell'iniziativa ideata da Pantene e Chiara Ferragni e con il supporto di Women’s Forum for the Economy & Society e LVenture Group. In palio 75.000 euro da dividere tra le start up vincitrici

Fra le moltissime application pervenute – un vero record con più 1.600 partecipazioni - sono state selezionate le seguenti top 10 start up finaliste, che presenzieranno alla serata di premiazione: VoiceMed, IL3X, DonnexStrada, Duck Internship, Unobravo, Me First, Convforth, Needo, Empethy e Factanza. La premiazione, che avrà inizio alle ore 18,00, si svolgerà in diretta live su YouTube.

Mercoledì 27 ottobre si svolgerà la cerimonia di premiazione dell’iniziativa “Forti Insieme”, lanciata da Pantene con Chiara Ferragni e il supporto di Women’s Forum for the Economy & Society e LVenture Group con l’obiettivo, non solo di sensibilizzare sull’importanza della diversità di genere ed inclusione nell’ambito lavorativo, ma anche di dare un aiuto concreto alle start up femminili attraverso un contributo finanziario di 75.000 euro.

L’azione di Pantene si unisce al più ampio impegno della Procter & Gamble, annunciato nel Generation Equality Forum di Parigi di luglio, di investire a livello mondiale 10 miliardi di dollari nell’imprenditoria femminile entro il 2025. Una cifra pari al 25% degli investimenti globali emersi nel Forum di Parigi e addirittura il 50% di quelli provenienti dal settore privato e da organizzazioni internazionali e regionali. Saranno 4 gli ambiti di intervento: fornitura di beni e servizi, creatività, innovazione e commerciale.

Con riferimento all’iniziativa “Forti Insieme”, dal 6 luglio fino al 20 di settembre, Pantene e Chiara Ferragni hanno invitato attraverso i rispettivi canali social le donne imprenditrici, che hanno un team composto almeno al 50% da donne o con Team Leader/CEO donna, a candidare la loro idea imprenditoriale sul sito  www.fortiinsieme.com.

Fra le moltissime application pervenute – un vero record con più 1.600 partecipazioni - sono state selezionate le seguenti top 10 start up finaliste, che presenzieranno alla serata di premiazione: VoiceMed, IL3X, DonnexStrada, Duck Internship, Unobravo, Me First, Convforth, Needo, Empethy e Factanza.

Da questa short list, i 3 progetti più meritevoli si racconteranno in diretta live davanti a un pubblico selezionato di giornalisti e ospiti in presenza in occasione dell’evento finale del 27 ottobre (IBM Sudios a Milano). Tra di loro, ci sarà il vincitore o i vincitori che verranno premiati da Pantene e Chiara Ferragni, emblema di leadership di successo per tante donne e giovani generazioni.

La premiazione, che avrà inizio alle ore 18,00, si svolgerà in diretta live su YouTube. Per seguirla è sufficiente collegarsi al link: https://pantene.it/it-it/evento-forti-insieme

A fare gli onori di casa  i promotori dell’iniziativa che giungeranno all’individuazione delle vincitrici della start up call:  Valeria Consorte, Vice President Beauty Care P&G Italia, Chiara Ferragni, Chiara Corazza, Delegata Speciale per il G7 e il G20 del Women’s Forum for the Economy and Society, che organizza il Women’s Forum G20 Italy (tenutosi dal 17 al 19 ottobre a Milano), per promuovere una ‘She-covery for all’  e mettere il mondo femminile al centro della ripresa post pandemia e che annovera Procter&Gamble tra i suoi partner strategici, e Luigi Capello, Ceo di LVenture Group, società di Venture Capital che investe in startup digitali ad alto potenziale di innovazione.

La conduzione della serata è affidata a Mario Moroni, imprenditore digitale, che introdurrà le start up finaliste accompagnandole in un crescendo di partecipazione, attesa ed emozione fino al riconoscimento finale valutato sulla base dei seguenti principali criteri:

1.             POTENZIALITA’ DI MERCATO: Capacità del progetto di generare revenues, possibile

           replicabilità del modello di business proposto a livello nazionale/internazionale

2.             INNOVATIVITA’: Intesa come introduzione sul mercato di riferimento di un nuovo            (o sensibilmente migliorato)prodotto/servizio/processo oppure come innovazione nelle            modalità di commercializzazione o distribuzione di prodotti

3.             TEAM: Completezza del team proponente e competenze relativamente all’ambito del            business

4.             PROMOZIONE E SVILUPPO DELL’IMPRENDITORIA AL FEMMINILE

5.             IMPATTO SOCIALE E/O AMBIENTALE

6.             TEMPISTICA PER AVVIARE IL PROGETTO

Valeria Consorte, Vice President Beauty Care P&G Italia: “Il nostro Team, tutto al femminile, ha realizzato una campagna per raccontare il potere che hanno i capelli nel farci sentire più sicure e determinate a raggiungere i nostri obiettivi e sensibilizzare sull’importanza di dare alle donne le stesse opportunità degli uomini nel mondo lavorativo. Infatti, la missione di Pantene è quella di trasformare i capelli, rendendoli più forti e sani, perché quando ci si sente bene con i propri capelli si è più sicure, determinate nell’affrontare le sfide quotidiane e realizzare i propri sogni. Da qui, l’iniziativa Forti Insieme ideata con Chiara Ferragni e il supporto di Women’s Forum for the Economy & Society e LVenture Group per sensibilizzare sull’importanza della diversità di genere ed inclusione nell’ambito lavorativo ma anche e soprattutto per dare un aiuto concreto alle start up femminili. Siamo felici del grande successo che Forti Insieme ha riscosso in questi mesi. Più di 1.600 candidature, tutti progetti molto validi e interessanti. C’è ancora tanta strada da fare e bisogna percorrerla insieme, perché insieme si è più forti”.

Chiara Ferragni: “Noi donne possiamo fare qualsiasi cosa, ma lo squilibrio è ancora troppo. Voglio credere che stiamo andando verso un mondo che per i nostri figli sarà più facile. Purtroppo, siamo ancora lontanissimi dall’aver eliminato la discriminazione di genere, anche in ambito lavorativo. Iniziative come Forti Insieme, che abbiamo fortemente voluto insieme a Pantene, sono la dimostrazione che insieme si può davvero dar voce a tante donne che subiscono queste discriminazioni, aiutandole ad emergere, non solo con un contributo economico, ma infondendo loro la forza e il coraggio necessari per non arrendersi e non perdere mai di vista l’obiettivo finale».

Chiara Corazza, Delegata Speciale per il G7 e per il G20, Women’s Forum for the Economy & Society: “Il Women’s Forum for the Economy & Society è in prima linea nella promozione di un mondo più giusto ed equo, in cui donne e uomini abbiano le stesse possibilità di realizzarsi dal punto di vista professionale e personale. Un’economia basata sull’uguaglianza di genere e che si fonda pienamente anche sull’imprenditoria al femminile è sinonimo di maggiore competitività, innovazione, visione per il futuro, a beneficio di tutti. Per questo, come Women’s Forum siamo estremamente felici di sostenere l’iniziativa Forti Insieme, supportando imprenditrici attive in vari settori, che fanno la differenza sviluppando progetti a impatto positivo. Secondo il Barometro a livello G20 del Women’s Forum, l’81% degli italiani è convinto che se le donne avessero un migliore accesso alle posizioni di leadership in tutti i settori, tale diversità porterebbe vantaggio per tutta la società. Questo è il messaggio che abbiamo portato nei giorni scorsi con il nostro Women’s Forum G20 Italy di Milano. E questa è anche l’ambizione dell’iniziativa Forti Insieme: il momento dell’inclusione è adesso, cogliamone tutte le opportunità.”

Luigi Capello, CEO di LVenture Group: “Siamo molto soddisfatti del successo dell’iniziativa: le oltre 1.600 candidature ricevute dimostrano come in Italia ci siano tantissime imprenditrici con idee innovative che, con il giusto sostegno, possono far crescere startup con grandi prospettive, come tutte le 10 finaliste selezionate.

Come LVenture Group vogliamo supportare sempre più startup al femminile perché crediamo nel valore della diversity come propulsore di ricchezza in termini di leadership e di gestione del team, e di ritorno dell’investimento. Come dimostrato da diversi studi, le startup con una forte componente femminile performano meglio in termini di successo nel fundraising e di sviluppo del business.”