Eventi

Salone RSI: In autunno al via la terza edizione

Imprese, associazioni, enti locali e istituzioni interessati a scambiarsi esperienze e sviluppare progetti e collaborazioni per le loro azioni di responsabilità sociale hanno tempo fino al 3 agosto per partecipare come espositori a Dal Dire al Fare, l'unico Salone in Italia dedicato alla Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI).

Alla terza edizione, che si terrà il 27 e 28 settembre presso l'Università Iulm di Milano, il Salone, promosso da Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, BIC La Fucina, Sodalitas, Università IULM, Provincia di Milano e Regione Lombardia, si presenta con tante novità e con un'area espositiva rinnovata. Oltre a un grande convegno di apertura in cui si discuterà di come agire e comunicare responsabilmente le iniziative aziendali, i visitatori del Salone potranno scegliere tra 12 laboratori che svilupperanno argomenti di grande attualità in tema di RSI: dalla sostenibilità ambientale in azienda ad un'attenta gestione delle risorse umane, dalle pari opportunità, alla diffusione di una cultura socialmente responsabile, all'educazione ad un consumo più consapevole.

Tra le novità di quest'anno lo Spazio giovani, un appuntamento dedicato agli studenti delle università milanesi che avranno l'occasione di confrontarsi e dialogare con il mondo imprenditoriale in vista di un futuro impiego in questo settore; il Matching responsabile, rivolto alle società interessate a incontrare nuovi partner con cui realizzare iniziative socialmente responsabili; il meglio del Sodalitas Social Award, dove saranno presentati i più interessanti progetti di Responsabilità e sostenibilità premiati da Sodalitas lo scorso giugno.

Sono già numerose le organizzazioni che hanno aderito al Salone. Oltre agli sponsor – Autogrill, Edison, Coop Lombardia, ATM e Bureau Veritas – saranno presenti imprese profit e non profit, pubbliche e private. Partecipano per la prima volta AEM, Bracco, Chiquita, Daimler Crysler, Gam Edit, OutFit HR consulting, Camera di Commercio di Rimini, Cospe, Formaper-Camera di Commercio di Milano, Centro educazione ambientale, Junior Achievement, Provincia di Teramo; confermano invece la loro presenza Agos, Associazione per il Bambino Nefropatico, Auser Lombardia, Banca di Credito Cooperativo di Sesto San Giovanni, CiAL, Holcim, Istituto Italiano della Donazione, Regione Piemonte, ReportAge, Roche Diagnostics, Spazio Aperto.

La terza edizione si arricchisce anche del Comitato d'Onore, nato con l'obiettivo di analizzare le tendenze della Responsabilità Sociale e tracciare le linee guida per il futuro del Salone. I rappresentanti del mondo dell'impresa e della cultura che hanno già aderito al comitato sono Mario Molteni, Università Cattolica di Milano; Giorgio Fiorentini, SDA Bocconi; Luciano Gallino, Fondazione CSR; Lorenzo Sacconi, Università di Trento; Stefano Zamagni, Agenzia per le Onlus; Filippo Penati e Giuliana Carlino, Provincia di Milano; J. M. Franceschetti, Bureau Veritas; Aldo Soldi, Ancc Coop; Augustin Muyjarugamba, Aipel; Giorgio Merletti, Confartigianato Lombardia; Johnny Dotti, CGM/Welfare Italia; Maria Guidotti, Forum Permanente del Terzo Settore; Francesco Cefis, Summit della Solidarietà; Sergio Marelli, Associazione delle ONG; Ermete Realacci, Fondazione Symbola; Carlo Ottaviani, St. Microelectronics.

Il programma dettagliato del Salone sarà presentato a settembre in conferenza stampa.