UPDATE:
JCDecaux, Carrefour, Carmila e Unlimitail hanno stretto una partnership strategica per sviluppare una vasta rete Retail Media OOH e DOOH in Francia e SpagnaCasta Diva Group attraverso la divisione ESG Pack ha concluso il 2025 raggiungendo 10 degli Obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU grazie a numerosi progetti in ambito sociale, ambientale e di governanceEquativ lancia Media Planning Agent, un co-pianificatore basato su Intelligenza Artificiale integrato nella piattaforma SSP Maestro by EquativNasce Accenture Anthropic Business Group: Anthropic e Accenture ampliano la partnership per aiutare le aziende a implementare l'IA su vasta scalaÈ disponibile l'app Tickets MilanoCortina2026, l'unica piattaforma ufficiale per tutti gli spettatori dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026L'Oréal Paris affida a Jungle la progettazione e la produzione dell'albero di Natale in Piazza San Babila a MilanoSpotify Italia e Dentsu Creative lanciano Wrapped Park, il primo parco divertimenti a tema interamente dedicato agli ascolti annuali degli utentiDati Nielsen AD Intel: mercato pubblicitario positivo a ottobre in crescita del +0,6%. Nei dieci mesi +0,3%. Bordin: "Prevista una chiusura anno con il segno positivo nonostante l’assenza dei grandi eventi sportivi come Europei e Olimpiadi"Serviceplan Group e Phrenos vincono la gara della Commissione Europea per campagne di comunicazione. Budget di 180 milioni di euro in cinque anniFernet Branca si rilancia: autenticità radicale, multi touchpoint e brand experience per conquistare i giovani. Cerbone: “Con 'Amaro è solo l’inizio' vogliamo rendere cool ciò che è sempre stato autentico.” On air la campagna di LePub da 1,5 mln di euro
Eventi

Elon Musk manda una Tesla Roadster nello spazio con il super razzo Falcon Heavy

L'iniziativa è costata ben 90 milioni di dollari e ha avuto la doppia valenza di esperimento e di promozione per il brand Tesla, nonostante non sia stato investito un solo dollaro in advertising. Il lancio del razzo di SpaceX, creatura del visionario fiondatore di Tesla, è avvenuto ieri, 6 febbraio, alle 21.45 (ora italiana) da Cape Canaveral in Florida. Un'operazione che ricorda quella che vide protagonisti qualche anno fa i il paracadutista austriaco Felix Baumgartner e Red Bull.

Si tratta del più costoso product placement mai realizzato fino ad ora. Stiamo parlando della trovata del miliardario Elon Musk, fondatore di Tesla, che ha mandato una Tesla Roadster rossa in orbita in occasione del lancio inaugurale del Falcon Heavy, il razzo più potente del mondo attualmente in circolazione, scegliendo proprio l'auto come primo carico. 

L'iniziativa è costata ben 90 milioni di dollari ed ha avuto la doppia valenza di esperimento e di promozione per il brand Tesla. Un successo, visto che sui social e non solo non si parla d'altro. Di fatto, senza investire nulla direttamente in pubblicità, Musk si è assicurato un'operazione di marketing che entra di diritto nella storia del marketing legato all'automotive. 

L'iniziativa ricorda quella che, qualche anno fa, vide protagonisti il paracadutista austriaco Felix Baumgartner e Red Bull (leggi news): il 14 ottobre 2012, alle ore 19:09 Baumgartner si lanciò da quota 39.045 metri diventando il primo uomo a superare la velocità del suono e a toccare una velocità di 1.342,8 chilometri orari. L’evento fu seguito in tutto il mondo attraverso tv e internet contribuendo a battere, oltre a quello del salto in caduta libera più alto della storia, un altro record: quello della diretta streaming più vista nella storia di Youtube, con 8 milioni di connessioni. L’operazione, per la quale furono necessari ben cinque anni di preparativi, era stata finanziata dalla Red Bull per una cifra intorno ai 50 milioni di euro.

Nel caso di Tesla, il progetto è ancora più ambizioso. Il lancio del Falcon Heavy di SpaceX, creatura del visionario Musk, è avvenuto ieri, 6 febbraio, alle 21.45 (ora italiana) da Cape Canaveral in Florida. La Tesla Roadster liberata nello spazio dal Falcon Heavy aveva la scritta 'Don't panic' sull'autoradio e un manichino con tuta spaziale seduto al posto di guida. A fare da sottofondo 'Life on Mars' di David Bowie, mandata in loop. 

Sulla scheda madre della centralina elettronica dell’auto una scritta: 'Made on Earth by humans'.

Secondo le stime di Musk che, ricordiamo ha creato la Space Exploration Technologies Corporation (SpaceX), di cui è amministratore delegato e CTO, sarà proprio il Falcon Heavy, in pratica la somma di tre razzi Falcon 9 a portare l'uomo su Marte tra non molti anni.

SP