Mercato

“Amici del Mulino” di Barilla abbina digital experience al sell-out con Advice Group

Un sviluppato su un sistema di business intelligence (loyalty behavior system) in grado di monitorare e premiare il comportamento dei consumatori in relazione ai contenuti proposti, riuscendo così ad abbinare la digital experience e vendita dei prodotti. Il sito si rivolge a bambini, da 5 a 10 anni, e ragazzi per condividere un momento di svago con i genitori utilizzando sia il pc di casa sia strumenti mobile come smartphone e tablet.
Advice Group, con la direzione creativa di Mutado, affianca ancora una volta Barilla con l’ideazione e la gestione di una nuova digital platform “Amici del Mulino” dedicata al brand Mulino Bianco.



Il sito http://www.amicidelmulino.it/ fa ricorso a tutte le più recenti e sofisticate tecnologie digitali per proiettare i visitatori in un luogo magico e coinvolgerli in un gioco entusiasmante. “Amici del Mulino” è un originale progetto di digital experience sviluppato su un sistema di business intelligence (loyalty behavior system) in grado di monitorare e premiare il comportamento dei consumatori in relazione ai contenuti proposti, riuscendo così ad abbinare la digital experience e vendita dei prodotti. Il sito si rivolge a bambini, da 5 a 10 anni, e ragazzi per condividere un momento di svago con i genitori utilizzando sia il pc di casa sia strumenti mobile come smartphone e tablet. L’animazione è stata realizzata infatti in html5 con soluzioni di navigazione innovative (esplorazione bidimensionale su parallassi senza menu) che rendono semplice e intuitivo l’utilizzo.

I personaggi del gioco, ideati da Armando Testa per rappresentare i Flauti, i Pan Goccioli e le Crostatine, sono: Ciock, Milk, Cocca e Goccio, ormai diventati familiari ai ragazzi. Utilizzando i codici inseriti nelle confezioni delle merende Mulino Bianco e attraverso l’interazione con questi personaggi, il sito offre diversi livelli di impegno nei giochi e nelle missioni da compiere per conquistare sia premi digitali sia reali. Il gioco “Amici del Mulino” viene divulgato attraverso le confezioni di prodotto, uno specifico spot tv e la comunicazione sui new media.

Il progetto è stato fortemente voluto dal Digital Team di Barilla come soluzione alla volontà di integrare la strategia digital con il sell-out. A questo proposito il Digital Marketing Specialist Federico Cucinelli spiega: "Il progetto “Amici del Mulino” si inserisce in una più ampia strategia di Mulino Bianco volta a consolidare il legame tra attività online e offline e il legame con il prodotto".

Il progetto “Amici del Mulino” presenta l’applicazione di molte novità dal punto di vista tecnologico e strategico: i quattro giochi proposti sono in 3D e si basano sulla RA (realtà aumentata) attraverso il riconoscimento del packaging (che deve essere inquadrato dalla camera del pc o dello smartphone). La confezione diventa così protagonista e controller in alcune fasi del gioco insieme ai codici univoci in essa contenuti, utili a sbloccare alcuni passaggi strategici del gioco. Durante ogni azione è attivo un sistema di analisi comportamentale che permette la personalizzazione, immediata, dei contenuti offerti ai navigatori, proponendo così missioni dedicate ad ognuno di loro e collegando il tutto a un loyalty program. Il sistema offre livelli di relazione differenziati attraverso la gestione integrata di prove da superare, ricompense per ogni tappa del percorso nonché big mission per tutti gli utenti.

Fulvio Furbatto, fondatore di Advice Group e project manager del programma di behavior loyalty afferma: "Tutto il progetto è contenuto in WEKIT (“WE Keep In Touch”), la piattaforma di relazione comportamentale di Advice Group già al centro di progetti per Barilla come il Ringo Loyalty Program e la Pan di Stelle Digital Collection, rispettivamente premiati ai Meffys Awards di Londra e al Loyalty Award di Milano, recentemente presentati con successo anche al Mobile Marketing Forum di Istanbul. Per il progetto “Amici del Mulino” abbiamo messo in campo tutta la nostra competenza sia nei loyalty program sia nel behavior system, rendendo fattibile la strategia perseguita dal Digital Team di Barilla di integrazione fra digital experience e obiettivi di sell-out. Advice Group basa la propria filosofia sul “progress marketing”, questo nuovo caso conferma la sua validità come ponte fra digital solution e sell-out".

MF