
Mercato
Archiva Group chiude il 2021 a +21% di fatturato e sceglie Imageware per la comunicazione e le media relation
Il piano di espansione di Archiva Group è sostenuto da una strategia di acquisizioni che ha portato l’azienda a coprire la maggior parte dei settori vicini alla gestione documentale: automazione robotica, Business Process Management, Case Management, Digital Workplace, Conservazione a norma, Fatturazione elettronica internazionale.
L’attitudine alla ricerca e all’innovazione, inoltre, la spinge a scegliere partner tecnologici o a dotarsi di tecnologie che permettano ai suoi clienti di pianificare investimenti nel digitale in modo strategico e non tattico, con benefici a lungo termine; un esempio è la conservazione a norma, dove Archiva Group, grazie a partner internazionali che monitorano le evoluzioni legislative in materia, riesce non solo a soddisfare la compliance ma anche a coprire esigenze globali e cambiamenti normativi in maniera rapida ed efficiente.
In questo percorso di crescita, Archiva Group ha scelto Imageware per le attività di comunicazione, con un focus sulle relazioni pubbliche e sulle media relation in Italia.
“Da sempre in Archiva cerchiamo di intuire la trasformazione in atto e anticipare il cambiamento e lo facciamo sviluppando e portando sul mercato la tecnologia e le competenze migliori,” commenta Loris Marchiori, Corporate Communication Director di Archiva Group. “In questo periodo di grande fermento nel settore dell’Information Technology, crediamo che ci sia un’enorme potenzialità per supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale. È in questo quadro che si inserisce anche lo sviluppo di un piano di marketing e comunicazione in cui Imageware ci supporterà, con l’obiettivo di far crescere la brand awareness e di cogliere nuove opportunità di business”.
Archiva nasce sul finire degli anni ‘90 dall’intuizione dell’ingegner Giuliano Marone, che comprende quanto l’archiviazione digitale dei documenti aziendali e il loro trattamento stia diventando cruciale e fonda un’azienda che diventa pioniera nel settore, tanto da erogare i propri servizi attraverso una piattaforma web based già nei primi anni 2000. Oggi, con oltre 25 anni di esperienza, più di 300 collaboratori, Archiva Group eroga servizi ad oltre 1.500 clienti in 31 paesi nel mondo.
In questo lungo percorso, Archiva non è solamente il partner globale delle aziende nella gestione dei processi e documenti aziendali, con un focus su fatturazione elettronica, archiviazione digitale e conservazione a norma, ma si pone come consulente a 360 gradi in tre grandi ambiti: dati, processi e Change management.
Per organizzare e strutturare queste numerose aree di attività, il Gruppo ha recentemente costituito tre unità di business con 5 distinti Brand principali: Requiro, che identifica le tecnologie a supporto dei servizi di gestione documentale, Honu, Realvalue e Robotiqe che coprono l’ambito della digitalizzazione dei processi e infine Maxwell, punta di diamante del gruppo, una vera e propria società di consulenza che punta all’eccellenza di processo con un’attenzione particolare alla conformità normativa e al supporto del cliente nella gestione dei quadri di certificazione internazionale.
Il nuovo incarico a Imageware rientra nel quadro di un progetto integrato di comunicazione sviluppato con il Gruppo Digital 360 e volto a rafforzare il posizionamento del brand sul mercato.