Mercato

Bershka riapre a Milano con un nuovo look in collaborazione con OMA. L’operazione è comunicata con una campagna OOH nella metro gialla della stazione Duomo

Uno dei flagship store più prestigiosi del marchio in Corso Vittorio Emanuele II a Milano. Il progetto punta a trovare nuove modalità per combinare l’esperienza di acquisto online e fisica in un unico spazio.

Bershka riapre nel cuore di Milano, la città della moda, uno dei suoi principali negozi a livello internazionale. Disposto su tre piani, il negozio ha una superficie di 1.872 metri quadrati e molteplici punti di accesso.

Situato in un palazzo storico di Corso Vittorio Emanuele II, il Flagship Bershka Vittorio Emanuele è il primo a rappresentare il nuovo concept store di Bershka. Il concept e il progetto di ristrutturazione del negozio sono di Ellen van Loon e Giulio Margheri, dello studio internazionale di architettura OMA.

Nel portfolio di OMA figurano edifici come la Fondazione Prada a Milano, la Casa da Música a Porto e la Seattle Public Library. Il lavoro dello studio è completato dal think tank AMO, che applica il pensiero architettonico a domini diversi.

Il progetto di Bershka Vittorio Emanuele si basa su uno studio approfondito condotto da AMO allo scopo di trovare nuove modalità per combinare l’esperienza di acquisto online e fisica in un unico spazio. Il nuovo concept store integra diversi percorsi per i visitatori, poiché lo shopping diventa un'attività sempre più diversificata (alcuni clienti acquistano i capi online e li ritirano in negozio, altri provano i vestiti in negozio e poi li acquistano online, e molti restituiscono in negozio i loro acquisti online). Lo spazio di vendita è stato ridefinito intorno ai servizi piuttosto che ai prodotti, collocandoli al centro del negozio come su un'isola, con una forte identità visiva.

Il Flagship Store di Milano dà vita a questo concept offrendo un'esperienza di acquisto con le più avanzate tecnologie. Il negozio rinnovato comprende una serie di strutture che si distinguono per forma, colore e materialità, disposte all'interno di una griglia, e che forniscono ai clienti l'accesso a servizi specifici per le varie esigenze di acquisto. Il nuovo design crea una nuova interfaccia con la città, aprendo il negozio alla strada e alla galleria coperta adiacente.

La velocità è un concetto chiave nel design del negozio. Gli spazi sono progettati considerando diverse "velocità" di esperienza, da quella lenta e coinvolgente a quella veloce e autonoma, consentendo di regolare il flusso e i livelli di interazione all'interno del negozio.

Gli spazi del negozio:

· Fitting Lounge, una delle caratteristiche più innovative del negozio: camerini collettivi in cui i clienti possono provare i capi in gruppo (fino a quattro persone), all'interno di quattro stanze diverse, in un ambiente interattivo, incentrato sulla condivisione dell'esperienza di acquisto sui social network. I camerini sono dotati di un sistema di riconoscimento dei capi che sfrutta la tecnologia RFID. Le persone possono richiedere altre taglie o stili con un semplice tocco sul touch screen, oppure scoprire diverse ispirazioni di outfit. Possono inoltre prenotare in anticipo il camerino in loco tramite e-mail.

· Fast Fitting, area camerini situata al terzo piano con riconoscimento dei capi tramite sistema RFID, che rileva il numero di capi quando si entra o si esce dall'area camerini, offrendo ai clienti una maggiore autonomia nella scelta degli acquisti.

· Multifunctional Lounge, uno spazio per interagire e rilassarsi con contenuti digitali mostrati su un grande schermo a LED.

· Fast Checkout, con punti di ingresso e di uscita separati e autonomia di acquisto per i clienti.

· Slow Checkout, è il tradizionale punto di pagamento del negozio gestito dal personale Bershka, uno degli spazi più caratteristici del Flagship Store, realizzato in resina rosa.

· Click & Collect, un punto di ritiro degli ordini online, che offre un comodo servizio di ritiro dei pacchi di articoli acquistati online. Si trova al piano terra con una spettacolare struttura in policarbonato.

· Online Returns, un innovativo sistema di restituzione degli ordini online che consente ai clienti di restituire gli acquisti in modo autonomo.

L’apertura è comunicata con una campagna OOH pianificata della stazione Duomo della metropolitana.