Mercato

IAB Italia promuove le Golden Rules dell'email marketing

Il gruppo di lavoro dell'associazione presieduta da Layla Pavone (nella foto) ha redatto un codice di autodisciplina con l'obiettivo di fornire agli operatori e agli investitori indicazioni sull'utilizzo corretto di questo strumento.

IAB Italia ha annunciato la creazione di un decalogo di Golden Rules per favorire l'utilizzo dell'e-mail marketing nel rispetto dei diritti dei consumatori e, al contempo, per supportare gli operatori e gli investitori corretti attraverso l'indicazione delle norme che vanno nella direzione di regolamentare questo particolare ambito della comunicazione one-to-one.

II Gruppo di lavoro di IAB Italia ha affrontato, in particolare, il tema del trattamento dei dati personali in modo costruttivo e propositivo, giungendo alla stesura di un codice di autodisciplina. Le Golden Rules del codice consentiranno di raggiungere numerosi obiettivi. Esse rispondono, infatti, all'esigenza di distinguere e tutelare gli operatori corretti da coloro che realizzano attività di spamming, permettendo di incrementare la deliverabilità della mail attraverso una migliore collaborazione con gli ISP, offrendo maggiori garanzie ai clienti e migliorando l'immagine di questo importante comparto della comunicazione online.

Le norme proposte dal decalogo IAB prevedono l'adozione sia di best practices già normalmente utilizzate per realizzare campagne di e-mail marketing efficienti, sia di modalità applicative delle norme di legge esistenti che favoriscano l'efficacia delle comunicazioni commerciali.

In particolare, il codice di autodisciplina che riunisce le Golden Rules si compone di due sezioni: Norme generali di buona condotta, che contiene le regole preliminari, come ad esempio la massima trasparenza nelle comunicazioni con i clienti, cui ogni operatore è invitato a ispirare la propria condotta; e Norme obbligatorie , che include le regole, tecniche e organizzative, che è necessario adottare per esercitare al meglio le azioni di email marketing.

"Questa iniziativa è volta a stimolare la crescita del mercato dell'e-mail marketing, uno strumento molto efficace talvolta utilizzato in modo scorretto e con poco rispetto del consumatore. Iab Italia ha dunque voluto impegnarsi su questo fronte per consentire alle aziende di riconoscere agevolmente gli operatori corretti e professionali e consentire ai consumatori una esperienza online sempre più soddisfacente" ha dichiarato Layla Pavone (nella foto), presidente IAB Italia e managing director Isobar Communications.

"Un risultato decisamente importante, realizzato grazie al contributo di molti operatori che hanno deciso di mettersi a pari con buona parte dell'Europa dove da anni vengono utilizzati strumenti simili a sostegno e sviluppo del mercato e come tutela del consumatore. Questo per noi è solo il primo passo, le Golden Rules saranno infatti costantemente aggiornate in funzione degli sviluppi tecnologici e normativi. Su questi temi certamente cercheremo una sempre maggiore collaborazione con i vari ISP" ha dichiarato Mirko Planta, responsabile del gruppo di lavoro sull' e-mail marketing di IAB e managing director ad pepper media italy.