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Outbrain lancia "Onyx", la nuova branding platform lanciata in collaborazione con Adelaide e costruita per massimizzare la Positive Attention attraverso nuovi formati pubblicitari basati sull'Intelligenza Artificiale

Le prime valutazioni della nuova branding platform mostrano che i suoi annunci superano i benchmark dei formati display e rich media del 26% su tutti i tipi di dispositivi. La piattaforma è disponibile per brand e agenzie negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia e Italia e sarà lanciato in altri mercati nel corso dell'anno.

Outbrain Inc. (NASDAQ: OB) ha annunciato Onyx by Outbrain™, la nuova branding platform progettata per massimizzare l'impatto delle campagne di awareness e consideration, mantenendo l’approccio di trasparenza completa.

Lanciato in collaborazione con Adelaide, operatore nel settore della misurazione della media quality basata sulle metriche di attention, Onyx mira ad aumentare l'efficacia delle campagne e il ROAS (Return on Ad Spend) per brand e agenzie, ed è disponibile in forma esclusiva all'interno di posizionamenti di maggiore attenzione dei partner editoriali premium di Outbrain.

"Si tratta di un giorno davvero importante, Onyx rappresenta il nostro turning point", ha dichiarato Sebastiano Cappa, Managing Director Outbrain Italia, a margine del press briefing in cui è stata presentata in anteprima la nuova piattaforma per il mercato italiano ed europeo.

Cappa ha anche sottolineato i buoni risultati ottenuti dall'azienda durante il primo semestre del 2023 e le aspettative per la fine dell'anno. "Su Onyx ci sono obiettivi sfidanti ma fattibili e confidiamo sul fatto di ottenere quei risultati", così Cappa. 

"Avevamo già iniziato nel 2022 a lavorare sulla parte di brand marketing attraverso attività di delivering di formati branding. Quello di quest'anno è un nuovo approccio che consiste nel costruire una strategia insieme al cliente, senza ragionare sulla singola campagna ma sul lungo periodo al fine di creare un fil rouge della comunicazione". 

Onyx è progettata per soddisfare gli obiettivi dei brand e offrire un valore che vada oltre le tradizionali "ad views", sfruttando gli oltre 15 anni di tecnologia Outbrain costruita per prevedere il coinvolgimento degli utenti grazie all'intelligenza artificiale. Onyx include formati pubblicitari unici che mirano a massimizzare il coinvolgimento, tra cui Video Pre-Roll contestuali e High-Impact Display. I partner di lancio iniziali includono Ford tramite Xaxis, oltre ad altri brand dei settori automotive, tech, retail, salute e CPG.

"L'AI è la base dell'evoluzione dell'advertising e grazie a Onyx le aziende potranno ottenere un maggiore real impact", dichiara Ayal Steiner, EVP Brand Solutions di Outbrain. L'impatto reale attraverso Onyx infatti ha raggiunto un +44% di ROAS, +43% di Converstion Rate, +74% di visite ai siti e +55% d'intenzione di acquisto. 

"Il lancio della piattaforma Onyx fa parte della nostra strategia di lungo termine per affermarci come partner di marketing full-funnel, facendo crescere in modo significativo il nostro business rivolto a brand e agenzie", ha dichiarato David Kostman, Co-CEO di Outbrain. "Onyx offre agli inserzionisti l'opportunità unica di conquistare attenzione reale e allo stesso tempo generare impatto di business per i nostri clienti, mentre i nostri partner editoriali beneficiano di revenue incrementali indispensabili per sostenere il giornalismo libero e indipendente".

Secondo Adelaide, le prime valutazioni mostrano che gli annunci Onyx superano i benchmark dei formati display e rich media del 26% su tutti i tipi di dispositivi. Onyx supera i banner mobile standard del 53% e i formati rich media mobile del 20,1%.

Il punteggio di AU (Attention Unit) a livello di dominio mostra che i posizionamenti Onyx più performanti superano il punteggio medio di ogni formato di oltre il 15%, rivelando un potenziale significativo per l'ottimizzazione basata sull'AU in tutti i siti web e i posizionamenti.

"Siamo orgogliosi di collaborare con Outbrain e di consentire ai marketer di gestire la loro spesa pubblicitaria in modo più efficiente concentrandosi sulle metriche di attenzione", ha dichiarato Marc Guldimann, fondatore e CEO di Adelaide. "Onyx è in grado di combinare posizionamenti ad elevato livello di attention e formati pubblicitari coinvolgenti, una ricetta promettente per i marketer che cercano di massimizzare l'impatto del brand nelle campagne display e video in termini di AU all’interno di contesti editoriali premium nell’open web".

Onyx è ora disponibile per brand e agenzie negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, Francia e Italia e sarà lanciato in altri mercati nel corso dell'anno.

Lorenzo Rocca