Mercato

Dopo 10 mesi di collaborazione Pfizer sposta la creatività globale da IPG a Publicis

La multinazionale farmaceutica consolida gli incarichi globali nel Gruppo francese, che già gestiva media, dati e produzione, dopo la vittoria della gara nel 2023. IPG mantiene l’account PR di Pfizer e quello relativo al settore health.

Lo scorso maggio Pfizer, dopo una a gara pubblicitaria globale aveva affidato l'incarico globale a Publicis Groupe e IPG (leggi news).

L'incarico integrato assegnato a Publicis Groupe, comprendeva media, dati e produzione, mentre IPG era diventata global creative partner dell company.  Il valore complessivo dell' account è stimato in 1,41 miliardi di dollari, il più grande dal 2023, relativo a oltre 30 mercati. 

Dopo 10 mesi da questa decisione, secondo quanto si legge sulla stampa estera, la multinazionale ha deciso di spostare la creatività globale da FCB e Interpublic Group IPG Health in Publicis Groupe. 

IPG mantiene l’account PR di Pfizer,  e quello relativo a health, vinto a giugno e gestito dalle agenzie di pubbliche relazioni, Weber Shandwick e Golin, operative sotto la struttura ombrello di Dxtra Health. 

Pfizer ha confermato che “integrerà pienamente la creatività in Publicis, che già gestisce dati, media e produzione. “Mentre Pfizer evolve il proprio modello di marketing, l’azienda è profondamente impegnata a garantire soluzioni flessibili e la partnership tra le due agenzie definita lo scorso anno", ha dichiarato un portavoce di Pfizer a  Campaign US.

“Publicis e IPG, ciascuno con i rispettivi ambiti di responsabilità, continueranno a contribuire a promuovere un marketing integrato, all’avanguardia e basato sui dati e sulle comunicazioni concentrate sul valore nostra scienza e delle nostre scoperte”.

Pfizer ha precedentemente lavorato con diverse agenzie a livello globale, tra cui Carat e iProspect per il media e la unit su misura di WPP, Team Pfizer, per la creatività.

Gli account sono stati sottoposti a revisione nel febbraio 2023 a seguito della nomina da parte di Pfizer del nuovo CMO globale  Drew Panayiotou, nell’agosto 2022.

Publicis ha firmato per Pfizer, con Publicis Conseil e LeTruc/Publicis NY lo spot pubblicitario in onda al Super Bowl quest'anno.

La multinazionale ha investito 3,7 miliardi di dollari in attività pubblicitarie nel 2023,  un budget in crescita rispetto ai 2,8 miliardi di dollari del 2022, secondo il rapporto annuale 10-K SEC della società. Una decisione, riposta la stampa internazionale, seguita al calo dei ricavi, pari al -41% (58,5 mld di dollari), registrato nel 2023 dalla company rispetto al record di 100,3 miliardi di dollari di entrate del'anno precedente.