UPDATE:
Sorrell (S4 Capital): L’IA rivoluziona in modo strutturale il modello delle agenzie pubblicitarie. Budget e creatività saranno guidati dagli algoritmiCannes Lions riparte dall'autenticità. Phil Thomas: "Meno iscrizioni, ma lavori più veri. E l'AI diventerà presto la norma"Cannes Lions 2026. Bartoletti (Indiana Production): "Utilizziamo visioni e idee pre-AI pensando di risolvere nuovi problemi. È il sistema che deve cambiare. Servono fiducia, rapporti duraturi, gare eque e il coraggio di rinnovarsi”Cannes Lions 2026. Nessun progetto Italiano premiato in Film, Titanium, Sustainable Development Goals e Glass. I GP vanno a UK, Australia, Kenya e Brasile. Il Grand Prix for Good al VenezuelaCannes Lions 2026. Con 2 Grand Prix e 24 leoni LePub Milan è Agenzia dell'anno e, di conseguenza, Heineken Brand of the Year. Nessun'altra agenzia italiana va a podio. Gucci conquista 2 Leoni ma senza creatività Made in ItalyCannes Lions 2026. A LePub il titolo Agency of the Year grazie a 2 Grand Prix e 24 leoni. Bertelli: "La creatività deve tornare a creare desiderio. Le grandi campagne si costruiscono fidandosi delle agenzie"Al via a Roma le celebrazioni per ‘Vespa Roma 2026 – 80 years of an icon’Opel scende in spiaggia con Radio Deejay: il brand è sponsor ufficiale del tour estivo ‘Beach Like a Deejay 2026’Balocco rinnova la sponsorizzazione con la Granfondo ‘La Fausto Coppi Generali’adidas sbarca ai Mondiali di Calcio 2026 con il ‘Trionda Tour’, un hub mobile tra influencer marketing e content creation
Mercato

Trovato: 'Per aiutare il comparto serve spirito collegiale'

Il presidente di Found!, fresco di nomina a Consigliere alla Delega di AssoComunicazione per l'area Formazione e Marketing associativo, ha dichiarato ad ADVexpress: "E' importante dare spazio anche a soggetti esterni al Consiglio direttivo: ogni contributo è fondamentale per far ritrovare credibilità alla industry".

E' Saro Trovato (nella foto) il nuovo Consigliere di AssoComunicazione alla Delega per l'area Formazione-Marketing associativo (per leggere il suo programma vedi notizia correlata).

Il presidente di Found!, contattato da ADVexpress a margine della conferenza stampa del neo presidente Massimo Costa si è espresso a caldo sull'anamento delle elezioni e sulle sue prossime mosse: "Le elezioni si sono svolte in un clima molto rispettoso, in cui ognuno ha portato avanti il suo programma impegnandosi per fare qualcosa di concreto a sostegno di tutta la categoria".

"In primis mi confronterò con il presidente e con l'intero Consiglio - ha continuato Trovato -, penso infatti che sia importante mantenere uno spirito collegiale, aprendosi a un confronto costruttivo con tutti i membri dell'Associazione, al di là delle individualità".

Secondo Trovato, per rilanciare il comparto e ridargli credibilità è fondamentale essere pronti ad accogliere anche gli stimoli esterni all'Associazione. "Al di là del Consiglio direttivo, bisogna dare spazio anche alle iniziative dei soggetti terzi - ha affermato il presidente di Found! -: ogni contributo che possa essere d'aiuto alla nostra industry va incoraggiato e accolto con entusiasmo, anche se non proviene da AssoComunicazione".

SP